Cartilagine ginocchio

Salve, sono in attesa di essere sottoposto ad osteotomia femorale + trapianto osteocondrale al condilo femorale laterale per un buco che ho sulla cartilagine. volevo chiedere se è possibile che la cartilagine si sia bucata in seguito ad un trauma (che ho avuto) oppure se si buca solamente per problemi degenerativi perchè un medico legale mi ha detto che il danno può essere solo di tipo degenerativo. a distanza di quasi un anno dal trauma distorsivo e dopo un inetrvento di fissurazioni del condilo è possibile che io senta ancora molto dolore lateralmente tanto da impedirmi di camminare normalmente, fare scalini, stare seduto per più di 10/15 muniti e, a volte, di non farmi dormire????
grazie per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo la visione diretta degli esami e del ginocchio ci può far capire se la lesione può derivare da un trauma. Di solito si tratta di alterazioni preesistenti che vengono aggravate da un movimento to' o uno sforzo, ma per valutare la percentuale di causa del "trauma" sul lavoro ci vuole la visita, e spesso si va i contro a lunghi impegni giuridici con l'INAIL. Si faccia seguire da un patronato, che la tutelerà anche per il discorso della perdita del lavoro.
Se c'è una alterazione cartilaginea e subcondrale in un'area di carico, può dare i sintomi da lei descritti, tanto più che col ginocchio valgo ci appoggia sopra ogni volta che si mette in piedi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, sono già stato al mio patronato ed il 30 marzo avrò la riunione collegiale per decidere la competenza INAIL o INPS. Ogni giorno che passa mi sembra che la sintomatologia dolorosa peggiori (il trauma è successo il 12 aprile 2010!) e spero vivamente che con questi interventi riesca finalmente ad avere dei progressivi benefici fino a poter tornare a fare il mio lavoro di muratore.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In bocca al lupo, se vuole ci tenga informati. Cordialità.