Ginocchio sinistro

Salve...... mi chiamo salvatore ho 18 anni e vengo da Catanzaro e giocando a pallone mi sono fatto male al ginocchio sinistro.Ieri ho effettuato una radiografia e sul referto c'e scritto: Area ovalare di riassorbimento osseo,concamerata, con cercine periferio radiopaco del diametro maggiore di circa 4 cm,della reg diafisaria,postero/mediale del femore da verosimile cisti ossea.. cosa sarebbe?? c'e bisogno di operazione? grz in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
Stia tranquillo da quello che scrive sembra essere una cisti ossea giovanile che è presente li da anni, in genere non è necessario un intervento chirurgico.
Sarà utile invece eseguire una radiografia di controllo tra 6-8 mesi per capire se la cisti si sta ingrandendo anche se a 18 anni è molto difficile che questo avvenga
Auguri

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Utente
grazie..... però scusate il disturbo pero volevo sapere se posso fare attivita fisica perke ho gia provato e mi sento una specie di crampo al ginocchio asp una vostra risp
[#3]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
l'unico aspetto da controllare è la gradezza della cisti, se molto grande c'è il rischio di una frattura in caso di una attività sportiva molto pesante. IL crampo non ha nessuna correlazione con la cisti.
[#4]
dopo
Utente
salve...... ho fatto la TAC ed è risultato che ho il menisco rotto.... volevo sapere dp l'operazione dp qnto tempo potrei tornare a fare attivita sportiva?? asp una vostra risp grazie in anticipo
[#5]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
il dolore che riferiva è in relazione al problema della lesione del menisco e non della cisti.
Il tempo di recupero dopo una artroscopia del ginocchio è di circa 20 giorni per una attività sportiva di media entità.
[#6]
dopo
Utente
io faccio calcio.......qnto dovrebbero essere i tempi di recuperoperke ancora il risultato lo devo prendere pero il radiologo mi ha dtt che ho il menisco rotto e che si è rotto in 2 parti grz per la pazienza asp una vostra risp grz in anticipo
[#7]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
20 giorni sono sufficienti, in quanti pezzi è rotto il menisco non importa. IL periodo di recupero è indipendente da questo.
[#8]
dopo
Utente
ok..... grz alla sua risposta mi sn tranquillizato grazie è stato gentilissimo e paziente...