Cistite e candida. terapia

Circa 20 giorni fa mia moglie ha avuto episodio di candida, accertato anche con pap test, per il quale è stata prescritta, dalla sua ginecologa, una cura a base di sporanox (2 compresse/die per 3 giorni), di acidif compresse (1 compressa/die per 6 giorni) e di travocort crema.
Dopo circa 10 giorni mia moglie ha cominciato ad avvertire sintomi di una cistite, convalidata anche da ecografia, curata con 2 bustine di fosfomicina.
La cistite non è scomparsa e sembrano essere tornati anche i sintomi di candida. Il medico di base ha prescritto una terapia con Noroxin 400 mg, 2 compresse/die per 7 gg. Puo’ essere questa una terapia risolutiva per entrambe le sintomatologie?
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
Gentile utente,
la terapia che è stata prescritta alla signora è senz'altro efficace almeno per la candida,sempre che anche Lei abbia preso lo Sporanox
Per quanto riguarda l'episodio cistitico deve intendere che spesso in concomitanza con gli antimicotici o antibiotici si può scatenare un risentimento a livello vescicale soprattutto nelle donne e questo accade sia per motivi anatomici(vicinanza dello sbocco uretrale alla vagina)che per motivi di cronicità di fatti infiammatori a carico della vescica,spesso misconosciuti.
Spesso episodi di candida e cistite o di sola candida o di sola cistite,sono presenti più volte nell'arco dell'anno.Spesso si fa risalire la causa a fatti occasionali o ad atteggiamenti igienici non correttissimi(Lavoro,Vacanza,Impossibilità per alcuni periodi anche giornalieri ad osservare un'igiene intima corretta)invece,sovente sia la cistite che la candidosi,albergano regolarmente nel soggetto e con scadenze puntuali si rifanno vive.
Allora sarebbe opportuno in soggetti che hanno manifestato nel corso dell'ultimo anno la presenza più volte di fatti simili,effetture una terapia base almeno ogni 2 mesi che contempli l'uso di lavande vaginali e l'uso di farmaci anche come quelli da Lei citati per disinfettare le vie urinarie e la vescica.Facendo ciò è certo che molto più difficile sarà l'insorgenza di nuovi episodi infettivi e infiammatori.
Ossequi

manrico fusco

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrà ripetere una urinocoltura dopo 7 gg dalla fine della terapia.
il NOROXIN è un antibiotico non un ANTIMICOTICO(candida).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Ringrazio entrambi gli specialisti per i gentili suggerimenti.