Predisposizione alla candida e cambio pillola

Salve, vi ho scritto diverse volte e , avendo ricevuto sempre risposte molto utili, ho deciso di consultarvi anche questa volta.

Assumo la pillola da ormai qualche anno, ho iniziato con yaz, per poi passare a Belara e questo mese, a causa di spotting, ho cominciato ad assumere Yasmin.
Sotto consiglio della ginecologa ho assunto la prima pillola del blister il primo giorno delle mestruazioni. Riguardo a questo avrei alcune domande: ho avuto le prime perdite marroncine ,ma davvero lievi, domenica sera verso le 23.00, ho assunto yasmin alle 22.30 del giorno successivo (lunedì)quando il ciclo era "evidente", la copertura è garantita lo stesso?
Dopo aver assunto ormai due pillole il ciclo è significativamente diminuito rispetto al solito, è normale?
Yasmin, rispetto a Belara, quali effetti collaterali può comportare?

Inoltre, durante la visita ginecologica mi sono stati fatti sia il tampone vaginale e colturale che il pap-test. Il pap-test negativo, mentre nell'esito del tampone, risulta una numerosa flora batterica saprofitica. La ginecologa mi ha detto che non si tratta di nulla di grave ma di una mia predisposizione a contrarre la candida (avuta diverse volte più di un anno fa, mentre assumevo yaz), perciò mi ha consigliato di fare dei lavaggi con acqua e bicarbonato.

Siete d'accordo con la collega? Ci sono metodi di prevenzione?

Cordialmente.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)Ha fatto bene ad assumere la pillola dalle prime "macchie",ed è anche normale la riduzione del flusso mestruale.
2)Yasmin e Belara sono pillole con 30 gamma di Estrogeni(etinilestradiolo)) ma con un diverso Progestinico.
3) se asintomatica la presenza della Candida perchè curarla?
Ricordo che la candida è un saprofita dell'ambiente vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Il mio timore è che questa candida asintomatica diventi candida sintomatica, c'ho messo davvero un sacco di tempo a curarla e l'idea che torni mi demoralizza.

Non è contagiosa sessualmente l'asintomatica?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho ricevuto poco fa l'esito delle analisi del sangue e presentano l'omocisteina a 12,1 e il massimo sarebbe 12. Sono davvero preoccupata, devo interrompere l'assunzione della pillola?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Ci sono problemi di coagulazione nella parentela?
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
So che la nonna paterna ha problemi di cuore e assume ormai da tanti anni Comadin.

La ginecologa mi ha consigliato di ripetere le analisi fra un mese e fare anche l'mthrf.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I controlli sono appropriati.
SALUTI