Prostatie

Buon giorno

Mi scuso in anticipo per tutte queste domande ma il mio urologo anche se uno dei megliori della mia regione non e' di molte parole e percio' mi lascia molti dubbi.
ho 34 anni ed venerdi' eseguii una visita di controllo per una prostatite sub/acuta, dopo un mese dalla cura antibiotica volle rivedermi con esami in mano, tampone uretrale negativo,spermiocoltura negativa,tampone balano prepuziale negativo il suo responso e' stato che la prostatite era stata debellata e di prendere per due mesi una compressa al giorno di pluvio(estratto di erbe) servirebbe per migliorare la sintomologia residua(mi e' rimasto un lieve bruciore uretra appena dentro il glande che dura qualche secondo e vari dolori nella zona pubica ).la mia domanda e' la seguente:in base a cosa mi puo' confermare che la prostatite e' guarita? e se era una prostatite perche' la spermiocoltura prima di iniziare la cura antibiotica risulto' negativa?.Poi mi ha detto che i sintomi si possono ripresentare e di evitare cibi piccanti ,caffe',alcool e super alcolici ma devo evitarli per sempre ?
Io pensavo che una volta guarito non ci fossero piu' problemi.ho chiesto se potevo ripetere spermiogramma e' mi ha detto che non era neccessario perche' era nella norma prima della prostatite .
Dato che io e la mia compagna stavamo provando ad avere un figlio e' da circa otto mesi e' possibile che la prostatite interferisse con il concepimento ed e possibile che fosse presente anche quando ho effettuato lo spermiogramma ?La mia ragazza risulto' da tampone veginale con una flora batterica molto alta e scarsi bacilli prottettivi con un ph al limite responso sintomi di vaginosi poteva anche questo interferire con il concepimento ?
Poi vorrei saperse se la potenza di uscita dello sperma puo' dipendere dalla prostata perche' ho letto in internet che lo sperma dovrebbe uscire con una certa forza e provocare degli "schizzi" o e una cosa che va da individuo a individuo perche' io invece ho notato questo rare volte anche prima di avere questo problema.ci sono integratori per rafforzare gli spermatozoi se si quali ?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
la guarigione si afferma tramite la vista, la scomparsa della sintomatologia e le culture negative, il consiglio è più che di evitare determinati alimenti è di non abusare.
si la prostatite può interferire con il concepimento.
gli integratori vannno presi solo se esiste un deficit

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.
percio' lei pensa che con una normospermia non servono gli integratori.
Ed e' possibile che fossi affetto da una prostatite anche prima di eseguire il primo spermiogramma ?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
per darle questa risposta ci vorrebbe la sfera di cristalla