Dovrò nuovamente fare urinocoltura + spermiogramma e con gli esiti in mano ripresentarmi dallo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni. Qualche settimana fa mi sono inbattuto in un infezione delle vie urinarie con fastidi inguinali, all'uretra fino ad arrivare alla prostata (febbre fino a 39,5 per 2 giorni). Il medico di base, dopo esami sangue (perfetti) ed urinocoltura (con riscontro infezione), mi ha prescritto Tavanic per 2 settimane e successivamente per altre 3. A livello di vie urinarie e prostata il fastidio è svanito ma adesso sembra essersi spostato a livello del pube (specialmente a sinistra). Dolore molto simile alla pubalgia... La settimana scorsa ho preso appuntamento con uno specialista (Urologo) che mi ha controllato Testicoli e prostata riscontrando varicocele sx (da togliere non appena curata la probabile infezione) e piccola ciste a livello dell'epididimo (da non toccare assolutamente). Dovrò nuovamente fare urinocoltura + Spermiogramma e con gli esiti in mano ripresentarmi dallo specialista per eventuali cure da fare. L'urologo si è esposto dicendomi che potrebbe essere tutto dovuto ad un virus intestinale....ma ovviamente è un ipotesi.
Da parte mia sono molto preoccupato, ultimamente durante la minzione provo fastidio a livello dell'uretra (come se fosse otturata) e lo sperma (specialmente nell'ultimo periodo) presenta molti grumi gelatinosi (che superano quasi la parte più liquida). A livello testicolare non provo nessun dolore. La preoccupazione mia più grande è la fertilità dello sperma.
In attesa di un riscontro con l'urologo, mi sà dire cosa potrebbe essere e se questo può incidere sulla fertilità dello sperma?
Ringrazio in anticipo per la risposta, vi terrò aggiornati.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente una prostatite acuta può avere effetti sulla fertilità solo teansitori xcui può stare tranquillo. I fastidi che lei descrive sono legati alla prostatite

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
questa mattina ho ritirato i referti riguardo l'esame colturale delle urine e del liquido seminale. Questi i risultati:

M I C R O S C O P I A C L I N I C A
PROFILO URINARIO
Esame Chimico Fisico:
U-COLORE Paglierino [Paglierino]
U-ASPETTO Limpido
U-PESO SPECIFICO * 1,026 [1,015 - 1,025]
U-pH 6,0 [5,0 - 6,5]
U-GLUCOSIO Assente [Assente]
U-PROTEINE 0.1 - 0.2 g/L [Assenti]
U-EMOGLOBINA Assente [Assente]
U-CORPI CHETONICI Assenti
U-BILIRUBINA Assente
U-UROBILINOGENO 0.2 - 1.0 EU/dL [Fino a 1.0]
U-NITRITI Assenti [Assenti]
Esame microscopico del sedimento:
Nulla da segnalare
M I C R O B I O L O G I A
Liquido seminale- Esame colturale
Risultato della coltura: Nessuna crescita significativa
Urocoltura
Risultato della coltura: Nessuna crescita significativa
Potere antibatterico residuo nelle urine negativo

In giornata prenderò appuntamento con l'urologo per un nuovo consulto. Ovviamente io ci capisco ben poco dall'esito di questo esame. Posso chiedere un primo consulto a lei?
Sinceramente pensavo di trovare una risposta anche alla mia più grande preoccupazione....la fertilità del liquido seminale. Probabilmente l'esame a cui sono stato sottoposto è stato fatto solamente per rilevare la presenza di batteri o meno nel liquido seminale...
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si la fertilità viene rilevata tramite lo spermiogramma lei invece ha eseguito una spermiocoltura ed un urinocoltura che non denotano alcuna patologia in atto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.
Nonostante non si denoti nulla di particolare negli esami continuo ad avere fastidi a livello del pube e durante la minzione dell'urina. Quale potrebbe essere la causa?
Sono una persona che pratica molto sport (calcio a livello agonistico, corsa e bici) quasi tutti i giorni, Forse sto esagerando? Non bevo alcolici e non fumo. Forse una grande pecca è che preferisco le bevande gassate a quelle normali (tipo coca cola). Non credo di bere più di un litro di acqua naturale al giorno.
Chiedo scusa se posso sembrare pesante, ma a questo punto vorrei capire se è il caso di cambiare il mio stile di vita. Cmq le confermo che in settimana ho in programma una visita urologica.
La ringrazio nuovamente, buona serata.