Neoplasia prostata

Ho 53 anni, a marzo 2010 sono stato operato ho subito prostatectomia radicale. L'istologico definitivo era buono.. tumore intracapsulare T2. Gleason score 3+3 = 6
Da allora faccio periodicamente nello stesso ospedale il controllo del PSA(follow up) e l'ho sempre avuto < 0,003mcg/L, quello di adesso giorni fa è risultato 0,01mcg/L. Le chiedo se questo aumento può essere un segnale di recidiva e se ravvicinare i controlli successivi.
In caso di ulteriore aumento dovrò andare da un oncologo che si occupa questa malattia?

La Ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, prima di parlare di recidiva, considerando anche il suo buon istologico, ci devono essere almeno due rialzi consecutivi, visto che a volte ci possono essere delle alterazioni non legate alla malattia, il consiglio è di ripeterlo tra tre mesi, ovviamente sottoponendosi a visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottore grazie della risposta
La visita urologica dovrò farla in ogni caso? se non riscontro, lo spero, un ulteriore aumento, la visita può essere utile?

La Ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si la visita è sempre utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto