Neoplasia rene di 37mm

A mio marito è stata diagnosticata giusto ieri, con tac con mdc una neoplasia al rene di 37mm. L'intervento è d'obbligo e noi stiamo cercando di decidere dove e come intervenire. Tale neoplasia è situata alla base del rene e pare non sia troppo infiltrata. Il chirurgo ci ha assicurato che intervenendo a cielo aperto riuscirà a togliere completamente il problema. Puo capire, a 48 anni, come un fulmine a ciel sereno, dover prendere una decisione di questo tipo non è semplice. Mio marito è sano, tutti i parametri del sangue, cuore eccetera sono apposto. Soffre di asma. La struttura dove viene proposto di effettuare l'intervento non possiede una sala di rianimazione. Vi prego, di rispondermi urgentemente per prendere una decisione al piu presto. La mia domanda è questa: DOVE RIVOLGERCI PER L'INTERVENTO? Ci potrebbe indicare in italia i centri di eccellenza che si occupano di eradicare tale patologia del rene?
Certa di una Vs gentile risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
La prognosi dei pazienti affetti da tumore del rene è cambiata con l'avvento della ecografia renale e con la diagnosi eseguita senza alcuna sintomatologia e se preso in tempo quindi ha prognosi buona.
L'asportazione di un tumore renale può essere effettuata in qualsiasi centro ospedaliero con un reparto di Urologia.Può essere effettuato anche una eradicazione della neoplasia con conservazione del rene ma sarà il chirurgo moperatore a decidere e con la TC e con quello che sipresenta durante l'atto operatorio.L'intervento, se non esistono controindicazioni può essere effettuato in laparoscopia.
Cordiali saluti e in bocca al lupo.-

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
L'urologo che segue mio marito è bravissimo, ma opera in una struttura che non è provvista di sala di rianimazione, nè di strumenti per agire il laparoscopia. Mi potrebbe, gentilmente, indicare qualche centro in italia?...grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lei abita ad Oristano veda a Cagliari dove c'è uin ottima chirurgia ospedaliera o in ultima analisi a Roma presso il San Raffaele.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua gentile risposta e...crepi il lupo!