Astinenza prolungata prima di spermiogramma

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. Devo effettuare uno spermiogramma a seguito del riscontro ecografico di varicocele sinistro. Sul foglio informativo consegnato ai pazienti si indica la necessità di un periodo di astinenza da 3 a 6 giorni prima dell'esame. La mia domanda è: se il periodo di astinenza è molto più lungo (spesso rimango un mese o due senza eiaculare), l'esito dell'esame potrebbe essere compromesso? Se la risposta è sì, consigliate di eiaculare quanti giorni prima dell'esame? Se è necessario che l'astinenza non sia troppo prolungata, basta eiaculare una sola volta prima dell'esame (ad esempio una volta 5 gg prima) o è meglio eiaculare più volte (ad esempio 15 gg prima, poi 10 giorni prima e poi 5)?
Preciso che sul foglio da compilare è consegnare assieme al campione chiedono di indicare se l'astinenza prima dell'esame è stata "astinenza prolungata" quindi io pensavo di poter semplicemente barrare quella casella ma leggendo alcune vostre risposte ad altri utenti mi è sorto il dubbio che una astinenza così prolungata non sia prevista dai laboratori.
Scusate la "stupidità" della domanda ma i tempi per l'esame sono biblici e non vorrei doverlo ripetere e i medici che mi hanno prescritto gli esami non hanno detto nulla in materia.
Ho poi una curiosità più in generale, ho letto che per un uomo giovane sarebbe bene eiaculare almeno una volta a settimana/una volta ogni 5 giorni: è vero o si tratta dell'ennesima leggenda metropolitana che gira in rete?
Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro esignore,
i risultati migliori e più attendibili si ottengono con 3 gg di astineza. periodi mino0ri o maggiori peggiorano l' esito e corre il rischio di essere curato per nulla.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, la velocità e l'efficienza!
Non vorrei abusare della sua pazienza ma (se ha tempo di rispondere) saprebbe sciogliere anche il dubbio che ho espresso in fondo alla richiesta, riguardo a ogni quanti giorni dovrebbe eiaculare un maschio giovane?
ancora grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pardon mi era scappato: ogni volta che ne ha voglia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio. La mia astinenza è dovuta a motivi religiosi/psicologici ma dopo aver letto quell'articolo temevo che un'astinenza troppo prolungata potesse danneggiare o comunque peggiorare la prostata o altro.