I primi risultati dello spermiogramma

Salve A tutti voi medici e professori,
oggi ho avuto i primi risultati dello spermiogramma e spermicoltura,
Valutazione macroscopica:
Volume: 2,0
pH: 9,0
Aspetto: Avorio-opalescente
Fluidificazione: Fisiologica
Viscosità: Normale
Zone di agglutinazione: assenti
Concentr. spermatica: 28 x 10^6
Numero totale spermatozoi: 56 x 10^6
Motilità rettilinea veloce: 20 %
Motilità progressiva: 30 %
Morflogia: 25 %
Vitalità: 70 %
leucociti 2,0 10^6
Cellule spermatogeniche: Presenti

Coltura liq. seminale
Assenza di crescita di germi aerobici, microaerofili e miceti.

devo preoccuparmi per non essere fertile o è meglio eseguire l'operazione di varicocele riscontratomi alla prima visita dal urologo?
grazie e complimenti per il vostro impegno e la vostra consulenza
Cordialmente. M..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo grandi problemi. Quella morfologia del 25% se letta secondo WHO è livemente sotto la norma (valore minimo 30%) se è letta secondo kruger con criteri ristretti è ok (valore minimo 14%)
[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto Dr. Cavallini per la sua celere risposta alla mia domanda, farò vedere questi risultati anche al mio dottore, così da poter valutare la strada da intraprendere, vi farò sapere futuri aggioramenti, nell'occasione vi porgo i miei più cordiali Saluti e grazie ancora per il vostro eccellente servizio che offrite a tutti noi cittadini,
M. da Palermo
[#3]
dopo
Utente
Scusate ancora una volta ma posso avere dei figli con questa situazione attuale o devo fare ulteriori verifiche? per quanto riguarda mia moglie da una visita dal prof. Cittadini ha constatato che è tutto ok.
grazie ancora a presto.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si,. tenga presenta che il 16% delle coppie con esami normali non riesce a concepire