Uno spermiogramma, i cui risultati espongo qui

Gentili Dottori. Sono un ragazzo di 20 anni.
In seguito ad alcuni dolori accusati ai testicoli, mi sono recato alcune settimane fa da un urologo il quale mi ha diagnosticato, in entrambe le gonadi, un leggero varicocele.

Mi ha pertanto consigliato di fare uno spermiogramma, i cui risultati espongo qui di seguito:

VOLUME--> 1,8 ml

VISCOSITA'--> NORMALE

pH--> 7,4

CONTEGGIO ELEMENTI--> 115 mila/mcl

SOPRAVVIVENZA A 2 ORE (MOTILITA')--> 70%

FORME NORMALI--> 80%

AGGLUTINAZIONE--> ASSENTE

Sono leggermente preoccupato soprattutto per il volume ridotto (fuori dal range di valori di riferimento) e per le due percentuali (sopravvivenza e forme normali), di cui non è riportata alcun valore di riferimento nella cartella.

Ringraziandovi anticipatamente per il consulto

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prima di agitarsi le suggerisco di rifare lo spermiogramma presso centri che eseguano tale esame secondo pratiche corrette e recenti (WHO). Pertanto le consiglio La sapienza a livello pubblico, ovvero european hospital a livello privato. In poche parole il suo esame è scarsamente intellegibile a causa delle tecniche obsolete con cui è stato eseguito.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto l'esame del liquido seminale che ci ha inviato con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'80%, purtroppo la prima cosa che possiamo indicare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema “infertilità”.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/