Uno spermiogramma

gentilissimi signori medici,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da circa 10 mesi e mio marito ha effettuato uno spermiogramma in un ospedale dove ci hanno assicurato viene eseguito secondo le normative dell'OMS
dopo un'astinenza di 5 giorni l'esito è questo:
VOLUME 4.5ml
PH 8.0
VISCOSITA' normale
FLUIDIFICAZIONE completa
NUMERO DI SPERMATOZOI /ml 22.400.000
TOTALE SPERMATOZOI EIACULATI: 100.800.000
MOTILITA' DOPO 30' (%)
PROGRESSIVI 72
NON PROGRESSIVI 6
IMMOBILI 22

ANALISI MORFOLOGICA (%)
FORME NORMALI 6
ATIPIE TESTA 50
ATIPIE COLLO-TRATTO INTERMEDIO 7
ATIPIE CODA 6
SPERMATOZOI AMORFI 31

LEUCOCITI assenti
EMAZIE assenti
ZONE DI AGGLUTINAZIONE assenti
CELLULE SPERMATOGENETICHE assenti
TESTE SPERMATICHE ISOLATE rare

VALORI DI RIFERIMENTO:
volume >= 1.5 ml
pH >0 7.2
viscosità normale
fluidificazione completa
conc>15 milioni /ml
totale spermatozoi eiaculati >39 milioni
motilità prog. > 32%
motilità prog + non prog. >40%
forme normali >4%
leucociti < 1 milione/ml
zone di agglutinazione assenti
vitalità > 58%

GRAZIE IN ANTICIPO DELLA VOSTRA GENTILE RISPOSTA
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora i parametri riportati depongono per una oligoastenospermia,ovvero per una riduzione del numero e della qualità degli spermatozoi che di per sè può ridurre la percentuale di fertilità di una coppia. Infatti,l'infertilità di 10 mesi può essere è spia di allarme e pertanto suggerisco di approfondire il discorso con una consulenza specialistica urologica/andrologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore innanzitutto grazie per la celerità della risposta poi le volevo chiedere da quali parametri si evince la sua diagnosi perché nella mia ignoranza in materia leggendo i valori di riferimento mi sembravano essere soddisfacenti. Secondo lei da cosa può essere causata quella situazione degli spermatozoi? Una infezione? Può essere curata? Grazie ancora!!!