Infertilità dopo aborto. consulto per spermiogramma

Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per la gentile risposta che vorrete fornirmi. Attualmente io e mio marito abbiamo 28 anni e lo scorso anno al primo tentativo abbiamo concepito un bambino che purtroppo abbiamo perso alla 16 settimana per problemi del feto. In seguito entrambi abbiamo la mappa cromosomica (tutto ok) e io tanti esami del sangue e l'isteroscopia (tutto ok).
Dato che proviamo ad avere una gravidanza dallo scorso novembre il ginecologo ha consigliato a mio marito di eseguire lo spermiogramma, fatto il 25 Luglio dopo quasi 5 giorni di astinenza, alle ore 15,20.
Le riporto i risultati:
CARATTERI FISICI
Volume (ml) 4.0 ml 1.5 - 6.0 ml
Colore Biancastro
Aspetto Traslucido
Fluidificazione Normale Normale
Viscosità Normale Normale
Ph 8.0 7.5-8.0
CARATTERI MICROSCOPICI
Concentrazione nemaspermica 36.500.000/ml riferim:maggiore di 20.000.000/ml
Leucociti Rari
Zone di spermioaggregazione aspecifica Assenti
Emazie Alcune
Cellule immature 73.000 riferim: < 1.000.000 / ml
Cellule epiteliali Rare

ESAME DELLA MOTILITA’
Motilita’ Basale 51% riferim: maggiore di 50%
Rapidamente progressiva 16% riferim: maggiore di 25 %
Lenta o irregolare 30%
In situ 4%
Immobili 49%

Motilita’ dopo 2 ore 40%
Rapidamente progressiva 11%
Lenta 25%
In situ 5%
Immobili 60%

ESAME MORFOLOGICO

Forme normali 62%

Forme anomale 38%

Anomalie della testa Anomalie del collo
Amorfi 5% Lisati 6%
Testa grande 4% Anomalie del segmento intermedio 5%
Testa rotonda 5% Residuo citoplasmatico 3%
Testa allungata 3%
Testa duplice /%

Anomalie della coda
Coda attorcigliata 6%
Coda multipla / %

SWELLING TEST
(Test di stress osmotico e di rigonfiamento nemaspermico)

Risultato Valori di riferimento

Spermatozoi swallen 59% > 60% normale
Spermatozoi non swallen 41%

TEST DI VITALITA’

Risultato Valori di riferimento

Spermatozoi vitali 50% riferim: maggiore uguale di 50%
Spermatozoi non vitali 60%

MORFOLOGIA
FORME NORMALI……………...62%………………

AMORFI…………………………5%……….

TESTA GRANDE…………………4%……..

TESTA PICCOLA………………...5%………..

TESTA ALLUNGATA……………3%……..

TESTA DUPLICE…………………/……..

CELLULE IMMATURE………….0.2%…………

LISATI……………………….6%………

ANOMALIE DEL
SEGMENTO INTERMEDIO……..5%…….

RESIDUO CITOPLASMATICO….3%……..

CODA ATTORCIGLIATA………..6%…………

CODA DUPLICE…………………./%…………………

Cosa ne pensa? L'infertilità potrebbe essere dovuta alla poca motilità?
Cosa ci consiglia di fare?
Inoltre spesso capita che quando abbiamo dei rapporti io senta un forte prurito intimo che perdura anche nei giorni seguenti.
Avevo chiesto al biologo di fare anche la spermiocoltura (per paura di una qualche infezione di cui ne risento però solo io in quanto lui non ha disturbi), ma tra i risultati manca...
Grazie mille per la disponibilità

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non m sembra che si possa parlare di infertilia',considerando
la avvenuta gravidanza ed il poco tempo di ricerca della seconda...Mi sembra,pero',paradossale che solo adesso sia stato consigliato uno spermiogramma che,tralaltro,non evidenzia grossi problemi ma che,in assenza di una diagnosi andrologica,ha un valore diagnostico e prognostico molto relativo.Consulti un esperto andrologo e,se ritiene,ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, consulteremo quanto prima un esperto in andrologia nella zona di Lecce e mostreremo i risultati al ginecologo che ha prescritto lo spermiogramma (forse richiesto in ritardo data la facilità con cui è arrivata la prima gravidanza).
Vorrei chiederle gentilmente un'ultima cosa. E' possibile che la causa dell'aborto della prima gravidanza avvenuto alla sedicesima settimana (per problemi al feto) sia uno spermatozoo di forma anomala o non è possibile che gli spermatozoi malati diano vita ad un embrione, nel senso che vengono scartati ancora prima?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' possibile rispondere al quesito posto ma,e' certo,che,in caso di aborto,lo studio genetico e di genomica molecolare del partner maschile,si impone.Cordialita'