Uno spermiogramma che ho fatto quache giorno fà

salve dottore, vorrei avere un consulto in merito a uno spermiogramma che ho fatto quache giorno fà. presento una ciste del testicolo sinistro benigna che devo asportare. riporto di seguito i valori dell esame e ringrazio in anticipo per la risposta.
QUANTITà :5ML
COLORE : BIANCO-GRIGIASTRO
ASPETTO : TORBIDO
FLUIDIFICAZIONE :COMPLETA ( V.N COMPLETA IN 30 MIN )
VISCOSITà : NORMALE
PH 7.8
NUMERO NEMASPERMI 8000..../MCL (V.N > 20 000 )
NEMASPERMI MOBILI ALLA 2a ORA (MOTILITà ATTIVA) 50 %
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO : FREQUENTI NEMASPERMI QUALCHE LEUCOCITA
PERCENTUALE NEMASPERMI NORMALMENTE CONFORMATI 81%
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente l esame risulta deficitario per quanto riguarda il numero ovviamente tale esame ca cmq ripetuto ed integrato con una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
si riferisce al valore 8000..../MCL ? cosa significa? come mai cosi pochi spermatozoi?
grazie
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

valuti l'opportunità di effettuarfe una visita andrologica per inserire il suo esame seminale nel contesto della visita dell'apparato genitale.

infatti il numero è ben sotto la norma pur con altri parametri accettabili....cosa che sembra strana nell'interpretazione generale.

prima di ripetere l'esame seminale in un centro qualificato ne parli con l'andrologo per capire se aggiungere altri test.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si come detto sono in numero basso, le cause possono essere diverse e sia di tipo transitorio che no, pertanto come detto va cmq ripetuto e poi si deve sottoporre a visita andrologica
[#5]
dopo
Utente
salve dottori,
ho visto l'andrologo e mi ha detto di rifare gli esami tra 45 gg in modo da avere "il ricambio" del liquido seminale. ha aggiunto che potrei avere un'infezione (leucociti e ph ) e che il fatto che il numero sia basso ( nonostante i nuovi valori del W.H.O che segnala un valore > 5000 ) potrebbe essere dovuto al fatto che ho una ciste nel testicolo ( se non sbaglio epididimaria) e questo potrebbe farne passare addirittura la metà! convenite con quanto detto? grazie infinite terrò aggiornati
[#6]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dalla visita si possono evincere le risposte al suo quesito.

le cisti dell'epididimo sono comuni ma tuttavia non causano oligospermia;
inoltre è importante valutare l'eventuale ipatto compressivo della stessa cisti sulla via seminale che potrebbe giustificare quansiasi anomalia seminale.

inoltre il pH è normale e i leucociti seminali vanno contati......

cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere..vorrei porre una sola domanda in attesa di rifare tale esame. in genere per avere una cura bisogna fare una diagnosi però spero che la mia domanda trovi lo stesso una risposta generale : c'è una cura all' oligospermia? se si quale in genere?
grazie mille
[#8]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
dipende dalle cause.....cure chirurgiche e terapie mediche con farmaci...

dipende dalla diagnosi

cordialità