L'esito dello spermiogramma

Salve dott.qui di seguito riporto l'esito dello spermiogramma:
volume 2,5ml
ph 8,0
aspetto opalescente
colore grigiastro
fluidificazione completa
viscosità normale
n.spermatozoi 26,000 x10 ^6/ml
n.totale spermat/eiaculato65,000x10^6/ml
motilità lineare veloce 30%
motilità lineare lenta 25%
motilità non lineare 20%
immobili25%
SPERMATOZOINORMALI 33% (sup.al 30%)
anomalie della testa20%
anomalia della coda17%
anomalie del collo 15%
forme immature 15%
Discreto numero di leucociti.
Dott.le faccio presente che ho 34anni e un solo testicolo,il dx è stato asportato 18 anni fa a causa di un teratoma,al testicolo sx tramite ecografia è stato riscontrato un varicociele di 3 grado l'esame dello spermiogramma va cmq bene?Sono già papà di un bimbo di 8 anni l'urologo mi ha detto che posso cmq procheare e per quanto riguarda i leucocita mi ha ordinato l'antibioitco.
Sono cmq preoccupato potrebbe rispondermi.grazie per la disponibilità.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale sulla carta risulta regolare, anche se non viene quantificata la presenza di leucociti, che oltre 1 milione/ml risultano significativi.

aggiungo che la presenza di varicocele può essere un elemento di danno sulla fertilità progressivamente, anche se c'è stata una gravidanza in passato e credo che lei non la escluda in futuro.

è opportuno rivedere lo specialista che l'avuta in cura finora per confrontare i diversi spermiogrammi, specie alla luce del teratoma che ha rimosso (senza chemio/radio??)

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si si .ho fatto 3 cicli di kemio peb.e poi la linfodenectomia lato dx.cmq sto facendo una cura di antibiotico per l'infezzione e poi fra 3 mesi rifaro lo spermiogramma.dopo l'esito la ricontatterò per ulteriori chiarimenti.
grazie e distinti saluti.