Varicocele e spermiogramma

Buonasera. Circa due anni fa mi è stato diagnosticato (tramite eco doppler scrotale) un varicocele sinistro, che all'ultima analisi (eco eseguito circa 6 mesi fa) risultava essere di I-II grado. Premetto che ho 20 anni e nell ultimo anno ha incominciato a darmi parecchio fastidio. Ho eseguito circa una settimana fa, su consiglio dell'urologo che mi visitò un anno fa, uno spermiogramma, che ha riportato i seguenti parametri:

Concentrazione spermatozoi/mL 80.000.000
Concentrazione totale spermatozoi 120.000.000
Viscosità Liq seminale Aumentata +
pH Liq Sem 8.00

Motilità 2 ora - rettilinea 0 %
Motilità 2 ora - discinetica 35 %

motilità 4 ora - rettilinea 0%
motilità 4 ora - discinetica 30%

Morfologia spermatozoi tipici 30%
morfologia spermatozoi atipici 70%

numero leucociti 10-15 pcv

Vedendo le tabelle parametro noto che alcuni valori sono parecchio sballati. Mi chiedo se questi possano "normalizzarsi" curando il varicocele e se sì quando operarlo.
Grazie per la disponibilità. Auguro delle buone vacanze a tutti voi.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente c
Prima di tutto va ripetuto lo spermiogramma poi va effettuata una visita urologica
Per verificare se sono presenti infiammazioni qualora non ci siano e lo sPermiogramma risultasse sempre alterato allora può essere consigliato l intervento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il liquido seminale mostra alcuni parametri alterati. questi dati dovrebbero essere confermati o smentiti da altri esami e valutati, nel complesso, dallo specialista che conosca il paziente , la sua storia clinica, altri parametri medici, abbia effettuato un esame clinico.
In alcuni casi la correzione del varicocele potrebbe avere effetti positivi
veda www.andrologia.lazio.it
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org