Candida recidiva e gravidanza

Buongiorno, sono incinta di 5 settimane e sono affetta ormai da mesi da una candida che non riesco a debellare.

Ho avuto un aborto interno circa sei mesi fa e mi è restata la candida che devo aver preso mentre ero incinta. In realtà era praticamente asintimatica, se si esclude un lieve prurito ma il tampone fatto a gennaio diceva candida positiva. Allora ho fatto una cura con ovulo monodose di sertadie che non ha fatto che farmi aumentare i sintomi e poi in questo ciclo una cura di triasporin per 3 gg (2 compresse a sera).

La settimana scorsa, prima di scoprire di essere incinta, ho rifatto il tampone ed il risultato è questo:

Leucociti 10-20/campo 40x
Tricomonas: assente
Clue cells: assneti
Flora acidofila ++
ricerca miceti: positiva CANDIDA spp.
Gradanella: negativa
Flora lattobacillare ben conservata
Ricerca micoplasmi urogenitali: negativa

Domande:
1) Aver preso il Triasporin a inizio ciclo per 3 gg e essere restata incinta nello stesso ciclo avendo ovulato intorno al 16-17 può aver creato dei problemi all'embrione? ho letto che non si dovrebbe prendere in caso di gravidanza accertata o presunta...oppure era troppo presto per avere effetti negativi?

2)Cosa dice il tampone? com'è la situazione complessiva? Cosa devo fare con questa candida? Curarla anche se ho solo pochissimo prurito e qualche peridta non troppo abbondante? non potrebbe essere endemica? devo fare altri esami più specifici o ricercare altre infezioni che potrebbero essere legate alla candida?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia antimicotica endovaginale è possibile in gravidanza.L'effetto dell'ITRACONAZOLO non è valutabile.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI