Mioma intramurale e gravidanza

Gent.dottori buongiorno,vorrei richiedere un Vs parere per un piccolo problemino che mi sta affliggendo non poco.
Nel mese di febbraio,da un eco tranvaginale,mi è stato diagnosticato un piccolo fibroma intramurale di 14x14mm,(a probabile sviluppo intracavitario)la mia gine mi ha consigliato di toglierlo,visto che sono alla ricerca di una gravidanza,quest'ultimo a suo detto potrebbe causare problemi, nei peggiori dei casi un aborto,nei migliori dei casi un parto pre termine.
Ho fatto anche isteroscopia diagn.ma è stata una esperienza da dimenticare,senza concludere niente in quanto il gine che l'ha fatta,alla fine mi ha detto che non si è visto bene questo mioma,e siccome mi sono contratta tanto dal dolore,mi ha consigliato di fare quella operativa con anestesia spinale,e solo allora prima di intervenire,vedere meglio questo piccolo mioma.
Ora la mia perplessità è questa,siccome il referto dell'eco parla di "probabile" sviluppo intracavitario,posso ugualmente continuare lo stesso alla ricerca di una gravidanza? Sono molto confusa e soprattutto desiderosa di avere un figlio.Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile utente,

Un mioma a sviluppo endocavitario può senz'altro influire negativamente sulla possibilità di una gravidanza e sull'outcome di un'eventuale gravidanza stessa. Tenga presente, poi, che durante la gestazione esso potrebbe crescere di volume.
In considerazione delle modeste dimensioni attuali della neoformazione, consiglierei di asportarla chirurgicamente. Se l'isteroscopia diagnostica è stata per lei molto "traumatica" e di conseguenza di difficile esecuzione per il Collega, sicuramente ripeterei l'esame in sedazione (l'anestesia spinale non si applica per questo tipo di interventi), permettendo al Ginecologo di esplorare meglio la cavità uterina e allo stesso tempo di asportare la lesione eventualmente presente.

Cordialmente,