Problemi ginecologi/sessuali

Buongiorno,

da mesi ho un problema ad avere rapporti sessuali in quanto la penetrazione risulta troppo dolorosa e quindi sono costretta a bloccarmi prima. Nell'ultimo periodo poi ho problemi anche ad usare i tampax in quanto sono dolorosi pure quelli.
Sono stata dalla mia ginecologa che mi ha diagnosticato una vaginite da candidiosi,senza però fare alcun tampone vaginale.Mi ha ordinato una semplice cura con un ovulo e dice che dovrebbe passare tutto.
Secondo lei è possibile che sia candida senza che io ne abbia i sintomi?
Non soffro di bruciore intimo,nè di prurito,nè di perdite di alcun genere. L'unico mio problema è questo dolore persistente che mi sta rendendo la vita sessuale difficile,se non impossibile.
Durante la visita la dottoressa si è resa conto del problema perchè non è neanche riuscita ad usare il divaricatore perchè mi faceva troppo male.Ricordo però che due anni fa sono andata in ospedale a fare il pap test ed è stato un incubo perchè sembrava non riuscissero ad entrare,quindi magari il problema stava già iniziando a quei tempi.
Cosa ne pensa?
Spero mi possa aiutare in qualche modo perchè inizio ad essere davvero molto preoccupata.

La ringrazio fin d'ora per la sua disponibilità.

Resto in attesa di una sua risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il fenomeno della "secchezza vaginale" può essere legato a scarsa produzione di muco da carenza di estrogeni, o per mancanza della fase di eccitazione pre coito, avolte non riconosce nessuna causa e si può rimediare con una terapia lubrificante vaginale(OVULI,GEL)e con un ripristino della flora vaginale saprofitica(probiotici,acido lattico).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma in realtà io non soffro di secchezza vaginale,anzi mi sembra che ultimamente ci sia più lubrificazione rispetto al passato.
Ho provato anche a dedicare più tempo all'eccitazione pre coito pensando potesse essere quello il problema ma purtroppo il dolore si è verificato nello stesso modo.
Non so quindi cosa pensare e dove stia il problema.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora bisognerebbe escludere una patologia VULVARE con una VULVOSCOPIA.
[#4]
dopo
Utente
Dovrei quindi tornare dalla ginecologa e chiederle esplicitamente di fare questo esame?
Ho fatto la visita una settimana fa e mi ha dato questa cura con un ovulo da seguire però il problema non si è ancora risolto e non so bene cosa fare. Evidentemente,immagino,il problema non si limitava a quello,ammesso che ci fosse.
Cosa farebbe al mio posto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
per me è difficile giudicare!Non posso stabilire la gravità della situazione clinica.