Possibile gravidanza da coito interrotto

Buongiorno dottori,
so che di queste domande ne ricevete molte ma purtroppo su tale sito non sono riuscito a trovare più di due casi simili e dico simili non uguali.

Alla mia ragazza tra 2-3giorni o 3-5 giorni, a seconda che il ciclo sia da 26gg o 28, dovrebbe arrivare il mestruo ma ad oggi non avverte sensazioni di gonfiore al seno, alla pancia o dolori ai reni o ovaie e non ha perdite di muco bianco o con striature marroni.

Dopo 3 giorni la fine del mestruo abbiamo fatto l'amore per ben due volte, la prima volta senza preservativo (per 2 minuti max 3) ed il tutto è terminato con un rapporto orale e dopo 20 minuti, non avendo la possibilità di pulirci con acqua perchè eravamo in auto, abbiamo iniziato un nuovo rapporto non protetto per 5 minuti e poi abbiamo indossato il preservativo, ma non sono riuscito a far venir fuori lo sperma perchè ci voleva tempo e a lei iniziava a dare fastidio.

Quanto elevate sono le possibilità di una gravidanza indesiderata?
Navigando su internet ho trovato molti casi di concepimenti al 5°, 6°, 7° ed 8° giorno del ciclo e mi sto preoccupando anche se in quei casi si parlava di rapporto completo non protetto con eiaculazione totalmente dentro.
Ho letto anche di casi di concepimento con coito interrotto e mi sono acor più spaventato leggendo che il rischio aumenta con un ulteriore rapporto a distanza di breve tempo se non si è urinato.

Noi ci siamo puliti pero con fazzoletti milleusi, di quelli che si usano per i bambini che sono anche umidificati e ricordo che il mio pene prima della seconda penetrazione era un po viscido(sia il glande che tutto il membro), forse per colpa della saliva e dello sperma residuo e del calore/sudore dovuto alla mutanda che avevo messo. Ricordo che ho pulito con un fazzoletto milleusi il membro e il glande, sia sotto che sopra e poi mi sono rilassato per 20 minuti senza urinare.

Abbiamo rischiato molto? Risposte date su tale sito sono vaghe perchè giustamente non si ha la sfera di cristallo però al alcune risposte ho trovato possibilità scarsa, altre è rischioso ed altre addirittura del 2007 dove si diceva che era impossibile.
Era la fine del settimo giorno dall'inizio del ciclo che pero era terminato 3 giorni prima ovvero 3gg/4gg di fuoriuscita di sangue e rapporti dopo 3gg ovvero la sera del 7°giorno

Grazie della risposta al consulto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il coito interrotto è un metodo con un tasso di sicurezza contraccettiva bassissimo.
La goccia preeiaculatoria potrebbe contenere degli spermatozoi e quindi ipoteticamente generare una gravidanza.
Alla seconda domanda è difficilissimo dare una risposta adeguata,perchè è impossibile determinare con precisione il "momento dell'ovulazione",questo è uno dei motivi per cui entro le 72 ore si interviene con la pillola del giorno dopo (contraccezione d'emergenza).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI