Candida glabrata

Buongiorno, a fine marzo dopo tre/quattro mesi che continuavo ad avere delle perdite vaginali inodore, senza prurito e bruciore, mi sono recata dalla ginecologa che mi ha riscontrato una vaginosi batterica che mi ha fatto curare con 15 gg di ovuli. Le perdite non sono passate e dopo un esame batteriologico mi è stata riscontrata una candida glabrata. La dottoressa mi ha fatto fare una cura di Sporanox (anche al mio ragazzo) per quattro giorni e mi ha dato delle compresse vaginali (Acticand 30) che ho dovuto interrompere dopo 4 giorni perchè mi provocavano bruciore. Le perdite non sono terminate, mi sembra siano meno dense e più acquose, ma da quando ho preso le compresse vaginali mi sento infiammata e mi sembra di avere più fastidi di prima. Cerco di non usare salvaslip per non irritarmi ma il problema non riesce a passarmi.C'è qualcosa in più che posso fare o altri medicinali che posso prendere per farmi passare questa infezione?? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) la diagnosi di Candida GLABRATA è stata fatta come?
Esame a fresco?anti micogramma?
2) il partner si tratta solo se SINTOMATICO
3) se confermata la diagnosi si tratta di una CANDIDOSI "complicata" e si può intervenire con capsule vaginali di ACIDO BORICO,potente sporicida(bisogna essere certi della diagnosi)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è stata fatta con un esame batteriologico completo con ricerca di clamidia e micoplasmi.
Il mio ragazzo non aveva alcun sintomo, ma per precauzione è stata fatta fare la cura anche a lui.
Quindi Lei dice che lo sporanox non fa effetto?
Mi può consigliare quali capsule prendere?Anche perchè le altre che mi ha dato la ginecologa erano appena uscite sul mercato e mi hanno irritato, almeno prima delle cure non avevo fastidi!
La ringrazio molto. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho detto delle capsule vaginali di ACIDO BORICO.
Nomi commerciali non ne posso fare!
[#4]
dopo
Utente
Perfetto provvederò a breve! Secondo lei è possibile che le cure non abbiano fatto effetto? Perchè capisco che magari sia recidiva ma che le perdite non si interrompano neanche per un giorno da 8 mesi a questa parte mi sembra troppo strano. Grazie infinite
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna confermare la diagnosi.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho sentito oggi la mia ginecologa a cui ho detto che ho dovuto interrompere la terapia di acticand e che le perdite non si sono arrestate. Lei mi ha detto che dovrei essere nettamente migliorata e quindi di fare per 5 giorni lavande Edenil che sono antimicotici e anti infiammatori.
Secondo lei questa cura potrebbe servire per non avere più perdite? Sarebbe meglio riprendere lo sporanox?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto a questo punto deve fidarsi di qualcuno,non deve cambiare continuamente terapia.
Non ho criteri clinici per poter decidere un cambio di terapia.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, in riferimento ai problemi descritti,, ho provveduto a effettuare le leavande come mi era stato detto. La situazione non è assolutamente migliorata. La mia dottoressa di base mi ha prescritto un'altra settimana di sporanox (2 al giorno) e una settimana di ovuli daktarin. Ho finito ieri le cure, ma da una settimana ho forti dolori all'ovaia sinistra, a volte mi vengono dei crampi come quando si ha il ciclo, ma durante tutta la giornata ho una sensazione di pesantezza ma solo all'ovaia sinistra. Dato che nonostante tutto le perdite continuano (effettivamente sono meno dense) avrei veramente bisogno di capire di cosa si tratta. Sembra che le cure non facciano alcun effetto dato che le perdite non si sono arrestate nemmeno un giorno. Per favore vi chiedo gentilmente di aiutarmi.
Grazie