Infezioni continue

Gentili dottori,
da un anno e mezzo ho un partner fisso.Nel corso di di questo anno e mezzo ho avuto più infezioni: ho fatto una cura contro la gadnerella la scorsa estate,ho poi fatto una cura contro la candida durante l'inverno ed ora ho nuovamente la candida,contro la quale sto facendo nuovamente una cura.So che non è semplice dare risposte certe così a distanza,ma vorrei un parere sulle possibili cause di queste infezioni ricorrenti.Il mio partner sostiene che siano dovute al fatto che in passato non ho avuto un partner fisso e che quindi sto pagando le conseguenze di una vita sessuale passata non regolare ( e questa sua posizione certo non mi fa sentire meglio,visto che sono già molto demoralizzata per le continue infezioni...).Premetto che fin da piccola ho accusato fastidi,come pruriti e bruciori esterni e che prima di questa relazione fissa ho avuto un solo caso di candida risalente a tre anni fa circa,correttamente curato,dopo di chè nient'altro fino a questa relazione stabile.Non credo di sbagliare nel pensare che trattandosi di infezioni batteriche e non di virus siano collegate ad una situazione attuale e non al passato;per quanto ne so i virus possono manifestarsi anche dopo anni dal contagio,ma le infezioni batteriche hanno manifestazione immediata,per cui sono collegate unicamente al presente.Vorrei un vostro parere...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto bisogna chiarire se si parla di infezioni recidivanti da CANDIDA,GARDNERELLA,TRICHOMONAS.

Quindi dopo una precisa diagnosi possiamo parlare di recidiva quando si hanno almeno 4/5 episodi nell'arco di un anno sicuramente accertati(esame a fresco,coltura di tamponi vaginali specifici).
La difesa potrebbe essere attuata con PROBIOTICI assunti per bocca o applicati in vagina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il chiarimento dottore.
Per quanto rigurda le cause possibili di queste infezioni piuttosto frequenti nell'ultimo anno e mezzo qual è la vostra opinione? queste infezioni potrebbero derivare da una vita sessuale poco regolare precedente a questo arco di tempo o sono più probabilmente legate a condizioni attuali? grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' noto che più alto è il numero dei partners sessuali più alta è la possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili(MST).
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Blasi,
quello che non mi spiego è come mai queste infezioni si stiano manifestando da quando ho un partner fisso,da un anno e mezzo...è possibile,come sostiene il mio partner,che derivino da un comportamento passato? Mi spiego meglio:sarebbe stato logico se avessi contratto infezioni nel periodo in cui non avevo un partner fisso,proprio perchè più è alto il numero dei partners più è alta la probabilità di contratte tali malattie,eppure allora non avevo problemi.Da un anno e mezzo invece ho un compagno fisso e si stanno scatenando queste infezioni continuamente...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora bisogna andare alla ricerca di fattori predisponenti,faccio un esempio banale nella CANDIDA l'uso degli antibiotici o una dieta ricca di zuccheri,nella VAGINOSI l'uso frequente di lavande interne che alterano l'acidità (pH 3,5) dell'ambiente vaginale e via discorrendo.
Ma sempre partendo da una diagnosi adeguata.
Potrebbe trattarsi solo di alterazioni dell'ecosistema vaginale(pH,bacilli di DODERLEIN,acido lattico).
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore!
Cordiali saluti