Per tutti i medici (vaginite da e.coli)

Gent.mi dottori,
da un tampone vaginale e cervicale ho scoperto avere un'infezione da e.coli.
Ho fatto una cura con 6 giorni di ciproxin (2 cp al dì) e tre ovuli di keimicina, ieri ho eseguito nuovamente il tampone vaginale, ma i fastidi mi sembrano permanere.
Il tutto cominciò con una cistite, curata con muonuril, eseguii circa dieci giorni dopo l'urinocoltura ed era negativa.
Ma nel frattempo comparvero fastidi vaginali e dolori ai rapporti.
La mia ginecologa è stata abbastanza catastrofica su questa infezione, dicendomi che è difficilissima da mandar via.
Adesso sono un pò confusa perchè leggendo in internet ho letto che spesso la presenza del coli nei tamponi è asintomatica e a volte non si tratta nemmeno con antibiotici.
Allora volevo sapere se è davvero così difficile mandarla via perchè sono molto in ansia.
Oltretutto l'infezione è comparsa dopo il primo rapporto sessuale con presevativo. E per questo il tutto mi ha ancora più demoralizzata (anche perchè sono stata curata inutilmente per due mesi per una candida presunta).
Inoltre prima dell'infezione a volte da inesperti e senza sapere i rischi io e il mio ragazzo passvamao con le dita dall'ano alla vagina. Vorrei sapere quindi se è sicuramente questa la causa. E perchè allora l'infezione non è comparsa dopo tali episodi ma solo dopo il primo rapporto. (ci tengo a precisare che dopo che ne ho capito i rischi non è più successa una cosa del genere)
Infine la mia dottoressa ha detto di stare tranquilla, che questo batterio non è pericoloso per gli annessi. Ma è davvero così? sono terrorizzata.

Si può guarire o me lo porterò dietro per sempre per colpa mia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La KANAMICINA (sottoforma di ovuli vaginali) è un battericida mirato per la "vaginite AEROBIA" (streptococco beta-emolitico e alfa-emolitico,Escherichia coli) con ripristino della flora lattobacillare.
Per evitare insuccessi terapeutici,dobbiamo ESSERE CERTI DELLA DIAGNOSI.
Questa vaginite è di recente definizione quindi non esistono per ora indicazioni terapeutiche ben codificate.
Altri usano TETRACICLINA o CLORAMFENICOLO(sempre endovaginale).
In seguito si associano prodotti a base di LATTOBACILLI e sostanze che riparano il danno della mucosa vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ma la diagnosi è certa,
allora può darsi che il batterio sia sparito e adesso si debba rendere di nuovo fisiologica la mucosa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
nessun'altro medico può darmi un parere?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi scuso se le ho dato il mio parere!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no si figuri dottore! anzi, la ringrazio...sono solo disperata perchè le ho provate di tutte...
ho già fatto 6 giorni di mecloderm, meclon, keimicina...
insomma tutte quelle che mi ha suggerito anche lei... per questo chiedevo altri suggerimenti...
[#6]
Gentile utente

ha già ricevuto una risposta da un nostro referente in merito alla sua richiesta di consulto.
Le consigliamo di leggere attentamente le linee guida ai consulti.

Cordiali saluti