Candida persistente, inutile la cura della ginecologa

Salve, sono una ragazza di vent'anni, disperata perchè ha consultato 3 diversi ginecologi senza ottenere risultati. E' la seconda volta nel giro di un anno che mi viene la candida. La prima volta avevo una forma molto lieve,(non avevo fastidi e l'ho rilevata solo con il pap test) e la ginecologa mi prescrisse la crema Ab 300, a base di acido borico, che mi fece passare tutto nel giro di pochi giorni.
Questa volta si è ripresentata in una forma più acuta, me ne sono accorta a causa del forte prurito nella zona esterna della vagina, attorno alla clitoride, e poco all'interno, giusto all'imboccatura della vagina, per intenderci, e a causa del forte dolore durante un rapporto. Siccome la mia ginecologa è in ferie sono andata da un'altra, che mi ha prescritto sia delle pillole chiamate Kolorex (integratori alimentari) sia una crema che si chiama Kolorex intimo, più una lavanda ogni 5 giorni che mi ha dato lei, questa cura da seguire per 20 giorni. A 3 giorni dalla fine, ho ancora un prurito incredibile e assolutamente fastidioso, che mi si calma solo per una decina di minuti se applico la crema, ma fondamentalmente l'infezione non è passata perchè ho ancora fastidi: a parte che il prurito torna sempre, ma poi ho proprio fastidio, mi sento la zona gonfia e dolorante. Anche il mio partner ha seguito questa cura, ma in ogni caso non abbiamo avuto rapporti in questi giorni, perchè volevo aspettare di finire la terapia e comunque avevo troppo dolore.
Domani andrò dalla ginecologa nuovamente(quella della cura fallimentare), ma comunque visti i risultati non mi fido molto di lei, e spendere altri patrimoni per cure inutili non mi va proprio! (Ho investito in questa cura un centinaio di euro, almeno avesse funzionato!)
Ho chiamato quindi un'altra ginecologa, che mi ha detto di fare una cura con:
Ab 300 in ovuli
Travocort in crema
Sporanox
Questa ginecologa è un'amica di famiglia, quindi non è stato un consulto ufficiale, e non mi ha dato nè dosi di somministrazione, nè ricette mediche.
Prima di andare da lei per farmi controllare volevo sapere se questa cura sarà efficace, o quale in alternativa potrei fare. E' da un mese che sto male, sono sempre nervosa perchè questo problema mi indispone, è davvero fastidioso avere sempre prurito e bruciore.
Inoltre negli ultimi giorni mi sono anche spuntate delle piccole feritine, diciamo tipo delle bolle di circa 1 cm, gonfie e doloranti.
La informo inoltre che da circa 2 anni a questa parte, grazie a un pap test, ho rilevato la presenza dell'hpv, e da una colposcopia con relativa biopsia è risultata una displasia di basso grado. L'hpv potrebbe essere la causa di queste continue infezioni da candida? Tra l'altro giusto 3 mesi fa ho finito una terapia contro la gardnerella (che comunque non mi dava fastidi e ho rilevato solo con il pap test), ma adesso il problema si è ripresentato e anche più grave! (Stavolta comunque è candida, lo ha evidenziato il pap test)
Cosa mi consiglia dottore?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio una premessa:la diagnosi è stata fatta telefonicamente? Si è sottoposta ad un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale?
Chiedo questo perchè molto spesso queste diagnosi basate su sintomo riferiti possono portare fuori strada.
Tenga presente che esiste una vaginosi batterica,una vaginite da Candida,una vaginite AEROBIA(streptococco beta emolitico,Stafilococco,E.Coli).
A volte alterazioni della flora intestinale,abitudini igieniche non corrette,carenze di estrogeni ect..,favoriscono sovrainfezioni secondarie.
Conclusioni siamo sicuri si tratti di Candida? Se è così dobbiamo considerarla una forma recidivante(almeno 5 episodi nell'arco di un anno,sicuramente accertati)e quindi trattarla per 6/12 mesi con fluconazolo.
L'HPV in questa storia non ha nesuna implicazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E' sicuramente una vaginite da candida, ho fatto il pap test e questo è il risultato. In ogni caso ho avuto solo 2 episodi, uno qualche mese e uno adesso.