E' davvero candida?

Gent. Dott.,Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.Vorrei chiederVi un parere su un caso di "presunta" candida. Sabato 23 luglio,al mattino,appena sveglia ho sentito il bisogno di urinare avvertendo una strana sensazione di solletico tra la vagina e l'uretra. Potrei dire che questa sensazione era(ed è)localizzata sulle piccole labbra.Questa sensazione è rimasta anche nelle ore e giorni successivi,anche se non in maniera costante e mi porta a urinare spesso.Non ne ho mai sofferto,ma questo mi ha fatto inizialmente pensare a una cistite,anche se non avevo altri sintomi.Non ho subito pensato ad una candida(che ho avuto solo un'altra volta,più di 3anni fa)perchè non ho le classiche perdite "a ricotta".Mercoledì 27 luglio sono andata dal medico curante(il mio ginecologo è in ferie!)il quale mi ha detto che si tratta di candida anche perchè non senpre la candida si presenta con le perdite.Mi ha prescritto due capsule di Diflucan 150mg a distanza di una settimana l'una dall'altra e degli ovuli a base di clotrimazolo per 7gg.Gli ovuli,poi,mi ha detto di non prenderli perchè aveva dimenticato che sono allergica al clotrimazolo e non li ha sostituiti con nessun'altro medicinale.Mercoledì scorso ho assunto il Diflucan e sembrava stessi meglio,ma da ieri(e soprattutto stasera!)il prurito/solletico è aumentato.Non le nascondo che sono tentata di assumere subito l'altra capsula di Diflucan,anche perchè ho paura che la prima non abbia fatto effetto perchè(senza volerlo!)l'ho masticata e forse ho compromesso l'assimilazione.Consideri che l'ultimo rapporto sessuale protetto con il mio compagno l'ho avuto solo 60ore prima(un po' poco come
periodo d'incubazione, no?)e quello precedente risale a due mesi fa!Potrei pensare che durante il petting possa avermi toccato con le mani sporche di liquido precoitale o che la colpa sia del sesso orale,anche se lui non ha nessun sintomo.Quindi pongo queste domande:oltre al prurito,se si trattasse di candida,dovrei avere altri sintomi?Al posto degli ovuli,non dovevo assumere altro per sostituirli?E' consigliabile assumere subito l'altra capsula,visto che la prima l'ho masticata?Dopo quanto dovrei avere "sollievo"da questa sensazione di "disagio" o cosa protrei fare per star meglio?E dopo quanto posso ritenermi guarita e quindi non far correre rischi al mio partner?Dimenticavo un piccolo particolare:ho controllato che la cute sia intatta e mi sembrerebbe di si.L'unico arrossamento sembrerebbe causato da un brufoletto(senza siero)su una delle due grandi labbra.Vi ringrazio ancora per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

prima di tutto è consigliato, per una diagnosi corretta e attendibile, fare un tampone vaginale per valutare se effettivamente si tratta di candida e per orientarsi su una terapia appropriata.

E' opportuno effettuare una terapia locale, se lei è allergica al clotrimazolo ci sono altri tipi di farmaci che può usare.

Se il suo ginecologo è in ferie, può eventualmente rivolgersi a un consultorio di zona.

Le suggerisco infine la lettura di un mio articolo minforma sull'argomento, che credo potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org