Dolore nel rapporto sessuale

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese soffro di dolori/bruciori nei rapporti sessuali. Inizialmente il fastidio era veramente minimo, ma con il tempo il dolore è aumentato molto rendendo faticosa la penetrazione. Premetto che la secrezione vaginale è buona, non ho perdite di nessun tipo o dolore durante la minzione. Aspetto con fiducia una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

ha effettuato una visita ginecologica?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Devo fare tra breve la visita. Nel frattempo cosa sarebbe consigliabile fare/evitare?
La terrò aggiornata, grazie in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per il momento,

in attesa della visita, indossi biancheria intima di cotone, eviti indumenti stretti e segua le regole di un'igiene intima corretta.

Legga a questo proposito dell'igiene intima il mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

le potrà essere utile.

Mi tenga aggiornata.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
a suo tempo ho effettutato una visita ginecologica che ha riscontrato uno stato di infiammazione, con presenza di leucorrea giallastra. Il ginecologo mi ha prescritto Flucanazolo 200 mg più Mclon crema, cura eseguita anche dal mio fidanzato. I sintomi sono subito scomparsi ma da poche settimane ho ricominciato ad avvertire lo stesso tipo di dolore e problematiche che avevo prima della visita. Io e il mio fidanzato abbiamo riseguito la cura del ginecologo ma questa volta non ho notato nessun tipo di miglioramento. Cosa sarebbe consigliabile fare?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se non ha fatto un tampone vaginale e cervicale, le consiglio, prima di intraprendere qualsiasi tipo di terapia, di farlo.

E' importante stabilire con precisione il tipo di microrganismo responsabile dell'infezione, che può essere scatenata da diversi tipi di microrganismi come batteri, candida, ma anche infezioni di natura virale, altrimenti si rischia di fare terapie non efficaci che possono peggiorare la situazione.

E' fondamentale poi, ristabilire un equilibrio dell'ambiente vaginale, per evitare la possibilità di recidive aiutandosi con dei fermenti lattici che può assumere sia per bocca che applicare per via vaginale.

Se non ha fatto di recente un pap test sarebbe importante fare anche quello.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, gentilissima come sempre. Seguirò il suo consiglio, un saluto