Dolore nella penetrazione

Buonasera. Volevo spiegare la mia situazione per dei pareri. Premetto che un anno fa sono stata sottoposta a intervento laser vulvare per microcondilomatosi e VIN I. Da quel momento ho atteso circa 3 mesi per riuscire ad avere rapporti.. E da quel momento in poi mi sono accorta che sentivo un bruciore forte nella penetrazione. Inizialmente pensavo fosse per le bruciature, ma si sono accorta che il dolore che provavo era nel primo tratto della vagina, quindi all'entrata ed interno.. Io non ho mai lamentato nulla al ginecologo perchè ero sempre convinta fosse un problema legato alle bruciature (che erano esterne), ma ho sbagliato, perchè c'è dell'altro dato che il dolore è interno anche se iniziale.. Volevo infine aggiungere che il male si presenta al momento della penetrazione ma poco a poco svanisce, probabilmente grazie alla lubrificazione.. Ho letto di problemi che possono insorgere in seguito a questo tipo di intervento laser (come dispaurenia), e di altre donne come me con la stessa esperienza. Credo di escludere eventuali infezioni perchè il problema si presenta solo alla penetrazione e non ho altri sintomi che potrebbero farlo pensare. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Certamente non mi aspetto una diagnosi, ma dei buoni pareri!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

il consiglio che posso darle in questa sede è quello di far valutare la sua situazione al ginecologo che la sta seguendo per questo problema.

Escludendo possibilità di infezioni e secchezza vaginale, il dolore può essere provocato anche da situazioni di ipertono della muscolatura vaginale.

Questa è solo un'ipotesi che va valutata effettuando una visita ginecologica, e nel caso fosse confermata esistono esercizi di rilassamento e terapie che possono aiutarla a risolvere il problema, sempre che effettivamente sia da imputare a questo.

Per cui contatti il suo ginecologo e mi tenga aggiornata eventualmente.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Stavo effettivamente valutando la sua ipotesi. La ringrazio del consulto! Ora attenderò la prossima visita.