Angiocheratoma in gravidanza

Buongiorno gentili Dottori,
sono una ragazza di 31 anni alla 32 settimana di gravidanza.
Circa 5 gg fa ho notato sulle grandi labbra, una specie di brufolo rosso che un po' mi prudeva; ho pensato come prima cosa ad un pelo incarnito, nel giro di un giorno, il "brufolo" si è trasformato in un grosso punto nero simile in tutto e per tutto ad un neo. Cercando in internet e su questo sito ho trovato la definizione, qualche consulto e l' immagine di un angiocheratoma che direi è esattamente identico a quello che è spuntato a me...
In due giorni, se ne è formato un altro e tutta la vulva ha iniziato a "bruciare" un po'.... Dato che la visita di controllo dal ginecologo è ancora lontana, volevo avere magari un consiglio da voi su come gestire la situazione.
Ovviamente il primo passo sarà farmi fare l' impegnativa per verificare cosa in effetti possano essere questi "nei", ma volevo capire se devo considerare la cosa un urgenza (richiedere quindi un bollino verde o recarmi addirittura in PS) data la mia situazione di gravidanza, o se posso aspettare magari anche un paio di settimane (tempo medio per fissare una visita) e soprattutto se è curabile in gravidanza o se devo attendere dopo il parto.
Se non dovesse essere un angiocheratoma, cosa potrebbe essere? Faccio presente che la mia gravidanza è stata fin' ora perfetta tranne una piccola infezione urinaria curata con 6 gg di augmentin.
Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
accade con una certa frequenza di notare come in gravidanza si possa verificare la crescita di alcune neoformazioni benigne, quali i nevi o gli angiocheratomi.
La sua ipotesi è pertanto plausibile ma naturalmente deve essere confermata da una visita dermatologica per escludere altre condizioni che corrispondono a quanto da lei descritto. Per questa 15 giorni ritengo sia un tempo ragionevole a meno che lei non dovesse verificare una certa evoluzione del quadro.
Di più a distanza è impossibile dire: se lo desidera saremo lieti di fornirle ulteriori ragguagli una volta fatta la visita.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia