Sospetto varice vulvare

Buongiorno dottore,
vi scrivo perchè ho notato un inspessimento sospetto di un piccolo punto violaceo/nero vicino al labbro esterno sinistro vulvare.
Il punto, in origine (mesi fa) piccolo e poco spesso in queste ultime 3 settimane si è un po' inspessito e guardandolo bene se ne è formato uno più piccolo e chiaro appena sotto. I due punti sono posizionati sopra una piccola vena parallela alle grandi labbra e mi viene il sospetto siano dei grumi di sangue.

Visto la stranezza, mi sono fatta vedere dalla ginecologa e mi ha detto essere delle sospette varici vulvari, ma non sono mai stata incinta ne ho problemi di coagulazione ne di circolazione o altri problemi di salute. Non fumo e non bevo. Prendo Nuvaring anticoncezionale da 2 anni e basta.

Vorrei avere un parere da Voi e sapere come trattare e tenere sotto controllo questo tipo di problema. Nel caso peggiorasse e si ingrossasse ancora, è un tipo di problema su cui intervenire chirurgicamente.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbero essere "CHERATOANGIOMI".
Le varici vulvari se sono molto evidenti e creano problemi,vanno trattate come quelle agli arti inferiori:sclerosanti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.

Le specifico che è una grande come un'unghia del mignolino del piede.
Quindi poco visibile non da problemi e non da dolore, però non saprei come trattarli e da specialista farmi vedere.

Soprattutto non so che tipo di esami specialistici poter fare per indagare più a fondo.

Grazie infinite.
Simona
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il Collega Ginecologo attraverso una VULVOSCOPIA (visione con il COLPOSCOPIO della vulva) potrebbe fare diagnosi.
SALUTI