Flora lattobacillare mal rappresentata

Salve, vorrei chiedere un parere in merito a una situazione che mi preoccupa moltissimo. circa 20 giorni fa ho eseguito un tampone vaginale. il referto è questo:

ES COLTUR.SEC. VAGINALE
RICERCA ESEGUITA PER I SEGUENTI GERMI:
-CANDIDA SPP -ENTEROBATTERI -STAFILOCOCCHI -STREPTOCOCCHI -ENTEROBATTER -GARDANELLA V. -HAEMOPHYLUS SPP
PH VAGINALE: 3.8
ESAME BATTERIOSCOPICO:
lattobacilli :alcuni
leucociti:assenti
cell. epiteliali: alcune
flora batterica: assente
miceti: assenti
CONCLUSIONI: ASSENZA DI MICROORGANISMI PATOGENI. FLORA LATTOBACILLARE MAL RAPPRESENTATA.

sono andata da una ginecologa che mi ha detto che dovevo ripristinare la flora batterica. mi ha prescritto un integratore di magnesio, zinco, ferro acido folico vitamina c e vitamina b6 ( non so se posso scrivere il nome del farmaco su questo sito.. ) da assumere 7 giorni prima del ciclo e degli ovuli vaginali per ripristinare la flora batterica da assumere 5 giorni in fare post mestruale per due mesi.
purtroppo io questo mese per motivi che ora sarebbe troppo lungo e ininfluente spiegare, non posso iniziare questa cura. mi chiedevo: è grave? posso aspettare un mese senza fare la cura stando tranquilla? vi prego rispondetemi, sono stra-agitata.
grazie di cuore
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' assolutamente grave, si tratta di ripristinare il ph vaginale per rendere l'ambiente piu' resistente alle infezioni (al momento non ve ne sono). Rimandare di un mese non comporta problemi. Appena possibile faccia la terapia consigliata
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
non so davvero come ringraziarla, sono stata 2 notti senza dormire da quanto ero angosciata. se posso, vorrei chiederle anche 1 altra cosa: dato che da quanto ho capito non ho difese contro le infezioni, posso in qualche modo avere dei microorganismi patogeni silenti nel mio organismo (dico silenti perchè non ho sintomi) e quindi essere contagiosa? devo prendere qualche precauzione per evitare di contagiare altre persone? ( o per evitare di prendere io stessa qualche infezione)
inoltre il giorno che ho eseguito questo tampone mi ero fatta il bagno e mi ero ovviamente lavata con del sapone appena prima di andare a eseguire il test. può questo aver falsato il risultato del test? perchè ho letto su questo sito di una signora che chiedeva se ci fossero controindicazioni nell'eseguire pap test e tamponi subito dopo essersi lavate.. io non ne sapevo nulla mi sono sempre lavata senza farmi scrupoli..
posso stare serena e aspettare comunque un mese nell'iniziare la terapia? (un mese indicativamente, dipende da quando mi arriva il ciclo mestruale che nel mio caso è molto irregolare)
grazie ancora di tutto

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo momento non e' presente nessuna infezione, quindi nessun rischio di contagio per eventuale partner. Protegga i rapporti se possono essere a rischio di contagio per lei.
Nessun problema per il bagno (non e' una lavanda interna!)
Saluti