Bruciore e prurito intimo

Sto passando un brutto periodo di depressione e questo mi ha portata a fare delle stupidaggini. Infatti, dopo aver fatto un errore (sono andata a letto con un mio amico) mi sono sentita molto sporca, e presa da un momento di crisi ho sentito il bisogno di lavarmi dentro la vagina con un sapone normale mentre mi facevo la doccia. Poi mi è arrivato il ciclo e nei giorni seguenti ho avuto una bruttissima irritazione, bruciore e prurito tali da non riuscire a dormire. Ho pensato che potesse essere anche perchè tenevo molto a lungo il tampax(che infatti ho smesso di usare), avevo anche poche perdite di sangue, non era un ciclo abbondante. La depressione mi ha portata a non preoccuparmene. Anche perchè nell'arco di una settimana stava già diminuendo il bruciore e il prurito. Avevo anche delle strane perdite, non viscide come di solito, diciamo un po consistenti e non trasparenti ma più gialline, erano come piccoli pezzettini. Comunque poi, il mese successivo, poco prima che mi tornasse il ciclo, ho riavuto un certo prurito e bruciore e di nuovo quelle perdite.
Quando poi mi è ricapitato di andare a letto con quel mio amico non ci sono riuscita. Sentivo un fortissimo bruciore (non so se causato dalla mia paura o da questo problema). Dopodichè sono stata da una psichiatra e ora sto prendendo delle pastiglie per l'ansia. Ora sto un po' meglio da quel punto di vista. Ogni tanto però mi accorgo di avere ancora un leggero bruciore e, specialmente con delle mutande sintetiche (che sto cercando di non usare mai), avverto un fastidioso prurito. Le perdite non ci sono più. Ma sembro un po arrossata. Comunque sia devo prenotare una visita dalla ginecologa ma vorrei sentire il parere di qualcuno per togliermi un po di preoccupazione. Vorrei anche un consiglio per sapere se devo spiegare tutto questo alla ginecologa o non è necessario, perchè comunque è un po' imbarazzante. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

dai sintomi che riferisce, e come avrà già capito anche lei, è evidente che lei abbia un problema di infiammazione vaginale.

Per una diagnosi corretta è necessaria la visita ginecologica ed eventualmente un tampone vaginale e cervicale.

Le consiglio intanto di leggere il mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

le potrà essere utile.

Racconti pure esattamente alla sua ginecologa come sono andate le cose senza timori.
E' importante per riuscire a capire esattamente i suoi problemi, e per poterla aiutare.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org