Perdite in gravidanza

Buongiorno,

ho 22 anni e sono alla mia prima gravidanza, di preciso nella 33esima settimana. Da qualche tempo ho delle perdite di colore giallo e volevo sapere se è una cosa normale o se devo fare qualche controllo.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sarebbe opportuno effettuare un tampone vaginale per escludere l'eventuale presenza di una vaginite.

Ne parli con il suo ginecologo.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un tampone vaginale poco tempo fa ed era risultato negativo. Ne parlerò con la mia ginecologa. Volevo solo sapere se è normale avere un po' di perdite (non ho né bruciore né prurito) durante le ultime settimane di gravidanza.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Avere delle perdite di muco bianco, che a volte può essere anche molto abbondante, è normale durante tutto il decorso della gravidanza.
Il fenomeno si chiama leucorrea gravidica, è fisiologico, e dipende dalle variazioni ormonali tipiche della gravidanza.

Se si assiste a una variazione, che può essere nel colore, nella quantità, nell'odore,che può essere più o meno associato a bruciore o prurito, la situazione va sempre indagata, al fine di escludere infezioni.

Dato che lei ha riferito che ha visto questo tipo di perdite solo da qualche tempo, e quindi è un fatto nuovo,diverso e che prima non era presente, è evidente che la cosa va segnalata sempre al ginecologo che la segue, che conoscendo lei, la sua storia clinica e tutti gli esami che ha effettuato, potrà guidicare nel modo più corretto il da farsi.

Sperando di essere stata chiara e possibilmente di aiuto con tutti i limiti di un consulto on line, le invio un cordiale saluto e le auguro una buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. Buona giornata anche a lei.

Cordiali saluti.