Referto colposcopico parere

Brevemente: sospetta condilomi vulvari, pap test negativo, colposcopia confermati condilomi vulvari (numerosi vulvari, al vestibolo vaginale e uno perianale). e interno: giunzione squamo colonnare visibile esocervicale, epitelio originale trofico, mosaico regolare ore 12, alcuni piccoli condilomi floridi vaginali. Trattamento con aldara x condilomi esterni x 4 sett.(quelli interni magari sarebbero andati via con la cura esterna) controllo dopo due mesi.

Oggi ho fatto il controllo: i condilomi esterni sono spariti tutti a parte quello perianale (anche se non si era sicuri fosse un condiloma, premetto anche che non ho mai avuto rapporti anali) cosi decide di fare la bruciatura.
Internamente invece sta volta:
giunzione squamo colonnare visibile esocervicale, epitelio originale trofico,
zona di trasformazione normale incompleta e numerosi condilomi piatti vaginali.

Ora la mia domanda è:
1) controllando casa il punto di bruciatura ritrovo ancora la pallina deve cadere???
2) la zona di trasformazione normale incompleta cosa significa?
3) come mai da piccoli condilomi floridi vaginali sono passati a numerosi condilomi piatti vaginali??
4) i condilomi piatti non sono causati dalla sifilide vero?
(il ragazzo che mi ha contagiato è positivo al ceppo 11, penso proprio sia stato lui avendo avuto solo due partner di cui uno è sano, quindi..)

Per ora mi ha dato delle capsule di macrocea da prendere per due mesi, e a settembre ho il prossimo controllo per vedere se ci sono ancora o no, senno passa con la vaporizzazione.
Vorrei delle delucidazioni su queste mie quattro domande gentilmente.
ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) cadrà per necrosi
2) completamento di un processo di metaplasia( cioè guarigione) normale.
3) questa risposta e' legata al'interpretazione che ha dato il collega Colposcopista,dei vari condilomi.
4) si tratta di un quadro colposcopico,ma non di una infezione da LUE in questo caso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Le diversità di referti tra la prima e la seconda colposcopia la trova migliore? dico quella interna..
E ultima cosa che mi chiedo sempre: ok che il pap test è risultato negativo ma non mi è stata mai fatta biopsia ne di esterna: ai condilomi trattati con aldara e oggi con la bruciatura del presunto condiloma perianale ne ancora interna. So che i condilomi sono di ceppi a basso rischio ma lo sono anche quelli interni?
Premetto che alla prima visita avevo avvertito che il partner con cui ero stata era risultato positivo al ceppo 11 però non capisco la non ricerca del ceppo mio (sicuro) ne l'istologico. E nomale in presenza di soli condilomi con pap test negativo e colposcopia quasi normale?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi sono atteggiamenti diagnostici messi in atto dal suo ginecologo ,quindi per me difficili da contestare,non conoscendo le motivazioni.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ultima domanda: i condilomi interni sono a basso o ad alto rischio?? (il ragazzo con cui sono stata è risultato positivo al ceppo 11) quindi presumo di avere l 11 pure io dato che so che da condilomi, ma da anche quelli interni?

La ringrazio per tutte le risposte date.
Speriamo sparisca sto virus.
Distinti saluti!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I condilomi vaginali non sono più pericolosi,ma è importante la localizzazione della infezione virale da HPV a livello del collo uterino (portio o esocervice) e in particolar modo in prossimità della GSC (giunzione squamo-colonnare).
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
e curiosità sui rapporti, dato che non ho mai capito bene questo punto.
Una volta che non ce piu presenza di condilomi, sono ancora infettiva sessualmente?
Posso riprendere i miei rapporti scoperti o dovro averli sempre comperti?
Cosa consiglia lei di solito?
cordiali saluti!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un HPVtest potrebbe essere utile per stabilire la condizione attuale!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per le risposte..
Mi è sorto un dubbio..avendo solo condilomi interni volevo sapere se si puo fare il bagno in piscina/mare???
Devo stare attenta a cosa??
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per i bagni nessun problema.
Solo rapporti protetti(CONDOM)
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio, mi perdoni le svariate domande.
Una domanda che mi sorge spesso.
Ma avendo rapporti ovviamente protetti, e avendo condilomi interni è possibile che durante la penetrazione porto il virus ancora esternamente?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il virus è presente sui genitali esterni(VULVA) ed in vagina.
In alcuni siti si manifesta in altri rimane allo stato "latente".
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
si mi scusi intendevo la manifestazione ovvero, avendo condilomi interni, con la penetrazione posso contagiare anche lesterno? possono ricrescermi anche esternamente?
Perchè quelli esterni li ho gia curati con aldara e sono pulita ora esternamente, non vorrei, avendone interni non vorrei che posso riportarmeli anche esternamente. è POSSIBILE?