Vaccino papilloma virus: rischi?

Salve ho 23 anni e devo fare la terza iniezione di Gardasil. Il vaccino mi è stato consigliato sia dalla mia ginecologa che dal ginecologo di mia madre, dato che in passato mia madre ha avuto problemi proprio legati a questo virus (fortunamente se ne sono accorti in tempo). Mia sorella si è vaccinata 2/3 anni fa quando aveva 13/14 mentre io ho fatto la prima iniezione a dicembre, la seconda a febbraio e tra 10 giorni ho l'altra..
Volevo chiedere, ma ci sono molti rischi? Perchè ho fatto lo sbaglio di guardare su internet e ho visto che gente è addirittura morta con questo vaccino. E' pericoloso?? Perchè dovendo fare la terza dose tra 10 giorni sono un po' in pensiero.. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha fatto un ottima cosa:la vaccinazione anti HPV è la prima vaccinazione contro un carcinoma quello del collo uterino.
E' un vaccino privo del DNA virale quindi stimola la formazione di anticorpi contro la capsula virale.
Non mi risultano dei casi di morte perchè l'AIFA non ha comunicato e pubblicato nulla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Leggevo di casi in America, dove ragazze sono morte dopo il vaccino. Io mi sono vaccinata con il Gardasil (anche se a pagamento a differenza di mia sorella che essendo in età, ha pagato poco o niente) proprio perchè mia madre avendo avuto questi problemi ha voluto che noi fossimo più protette. Quindi posso stare tranquilla per la prossima vaccinazione? Non ci possono essere effetti collaterali? O se ci fossero stati li avrei avuti anche anche con le prime due iniezioni? Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla se ha già praticato due dosi!
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie mille.. Ma una curiosità. Partendo dal fatto che so che non fa bene, fumo 3/4 sigarette al giorno e neanche tutti i giorni, può causare problemi con il vaccino?? Grazie mille di nuovo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con il vaccino NO!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità. 10 giorni dopo il vaccino dovrei fare un tatuaggio.. Neanche quello può creare problemi? Grazie mille.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Stamattina ho fatto il vaccino e per ora nessun problema.
Dopo circa 20 minuti che avevo fatto il vaccino, mi sono toccata il braccio per sentire se mi faceva male. Toccando sentivo come delle "bolle" sotto le pelle, nella zona dove mi è stato fatto il vaccino. Queste "bolle" inizialmente si sentivano, poi dopo un po' si sentivano meno e ora non si sentono più. Possibile che fosse il liquido del vaccino che doveva ancora assorbirsi? Grazie mille di nuovo.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto normale.