Flora lattobacillare

Buongiorno ho 33 anni e sto cercando la mia seconda gravidanza ormai da molti mesi e avrei alcune domande da porre. In realtà ci sono state alcuni "intoppi". primo tra tutti ho avuto frequenti episodi di candida tutti seguiti ad altrettante cure antibiotiche dovute ad altre patologie (gola, denti..). Comunque debellata con l'uso di fluconazolo. L'ultimo tampone che ho fatto (circa 10 giorni fà) per vedere se è tutto apposto infatti è risultato negativo. Però ha riportato flora lattobacillare scarsamente rappresentata. Così il mio medico di base mi ha consilgiato il normogyn per rinforzarla un pò. Dopo 3 applicazioni però noto un lieve bruciore, non sempre e lieve quasi come una sensazione di calore. Tra la'ltro sto curadno un problema all'occhio che sembrava essere allergia ma forse non è perchè non risponde alla terapia. Ho sentito che alcune patologie sono simili per gli occhi ed i genitali e non vorrei essermi infettata. E' normale che il normogyn possa dare questa sensazione? Io intanto ho smesso, non sò se riprendere e finire le applicazioni che sono in tutto 6. Vorrei aggiungere anche che ho la "piaghetta" al collo dell'utero tenuta sotto controllo con pap test annuali e che non ha interferito con la mia prima gravidanza.
Un'ultima domanda, sto prendendo l'acido folico. Una capsula di folina al giorno. Ormai sarà quasi un anno dato che la gravidanza non arriva. Posso continuare a prenderla così a lungo (anche perchè mi pare che la folina ha un dosaggio abbastanza elevato)?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

a volte gli integratori di fermenti vaginali possono determinare di per sè un pò di bruciore. Avverta il medico riguardo alla cessazione della terapia.
La folina può essere usata in tutta tranquillità, in quanto vitamina idrosolubile l'eccesso viene eliminato per via urinaria.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa. Grazie mille per la sua risposta. ma ci sono problemi se ho interrotto la terapia di normogyn? Essendo un integratore ho pensato che potesse andar bene.. non pensavo fosse come per un antibiotico.
Anzi per dire il vero le tre compresse non le ho applicate 3 giorni di seguito ma avevo saltato un giorno. Spero di non aver fatto uno sbaglio.
Grazie per la sua disponibilità, mi scusi ma avendo già altri problemi preferisco essere sicura.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema! :)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho avvertico il medico di base di aver sospeso l'utilizzo del normogyn come lei mi ha consigliato.
Grazie.
Volevo chiederle un'altra cosa.
Sto cercando la mia seconda gravidanza ormai da un annetto. Che sia il caso di fare qualche indagine? oppure se non altro far uso di stik per conoscere il perido dell'ovulazione?
Con il primo figlio non ho avuto problemi a concepire. Stavolta la faccenda si fà un pò più lunga. In realtà sono pssati 4 anni dalla nascita del primo bimbo.
In ogni caso ho avuto problemi di candida fino a 1 mesetto fà e forse può aver interferito. In più ho la piaghetta al collo dell'utero e ho sentito dire che anche questa può interferire con il concepimento. La mia ginecologa non me lo ha mai detto per il dire il vero e poi con la prima gravidanza evidentemente questo problema non c'è stato. Devo anche dire che ho vissuto dello stress ultimamente.
Ho già prenotato una visita dalla mia ginecologa ma ha lista d'attesa quindi prima di 1 mese o 2 non potrò farla.
Lei che mi consiglia di fare nel frattempo?
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dopo un anno di rapporti liberi, ma senza ancora risultati, farei qualche esame.
Per lei gli ormonali di base, per il marito lo spermiogramma.
Quali esami fare comunque lo deve decidere il suo medico, per cui aspetterei la visita tra un mese, nel frattempo userei gli stick ovulatori.
La "piaghetta"(ectropion) non interferisce con la fecondazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ancora per la sua disponibilità. Seguirò i suoi consigli: andrò in farmacia a prendere gli stik ovulatori e parlerò con la mia ginecologa per gli esami ormonali.
Grazie.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga aggiornata :)
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Va bene. Grazie mille!
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Purtroppo ho un problema agli occhi che fatico a risolvere. Pare sia blefarite. Mi è stata prescritta una cura in cui, tra le altre cose, si prevede l'uso di un collirio cortisonico per un mese. A dosaggi più elevati all'inzio per poi ridurre man mano. Crede che sia il caso che nel frattempo interrompa la ricerca della gravidanza?
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessuna controindicazione per i colliri al cortisone in gravidanza.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno, la volevo aggiornare sulla situazione. Giovedì ho fatto la visita ginecologica di controllo e la mia dottoressa mi ha consigliato di provare altri 6 mesi con rapporti mirati durante il periodo di ovulazione e poi eventualemnte se ancora la gravidanza non arrivasse fare gli esami del caso. Mi ha trovato tramite l'ecografia l'endometrio troppo spesso. perciò ci risentiremo tra circa 10 giorni con l'eventuale arrivo delle mestruzioni perchè potrei essere incinta oppure avere un polipo oppure anche niente. ma meglio ripetere un controllo.
E da stamattina però ho di nuovo i fastidi della candida.. Per me è davvero problematica perchè mi crea bruciore all'esterno della vagina, con anche dei piccoli taglietti. Inconfondibile. penso che non possa essere che candida, di nuovo..
La combatto in continuazione da 1 anno a questa parte. Ora ho il timore che sia diventata "immune" al fluconazolo perchè non capisco come sia possibile che si sia ripresentata. Non ho usato altri antibiotici se non negli occhi ma anche questi possono avermi indebolito così tanto da farmela tornare?
Ora non sò come comportarmi perchè è molto fastidiosa ed i tempi tecnici per fare il tampone ed avere il risultato sono un pò lunghi tenendo anche conto che tra una settimana potrei avere le mestruzioni e quindi farei il tampone tra 15 giorni... D'altra parte partire subito con la terapia ( con sertaderm comunque perchè sò che il fluconazolo è sconsigliato in caso di presunta gravidanza)non sò se sia il caso. Lei che ne pensa? Tra una settimana in teoria avrò le mestruazioni che sò essere "disinfettanti". E' possibile che la candida passi da sola? Posso trovare dei rimedi naturali o degli integratori per bocca per inforzare le mie difese? Io mangio molto yogurt..
Davvero non sò che fare e questa cosa mi demoralizza molto.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi secca davvero non aver riflettutto che le cure antibiotiche e a base di cortisone che sto sostenendo per via degli occhi potessero indebolire ancora il mio sistema immunitario e provocarmi candida genitale.
Sennò avri potuto assumere dei fermenti tipo candinorm preprevenire.Ormai temo sia tardi. lei che ne pensa?
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi rivolgerei ad un centro che possa effettuare l'esame in tempo rapido, in modo da fare la terapia mirata, se dovesse trattarsi di candida.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie seguirò il suo consiglio
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, sono siuscita a fare già oggi il tampone. Presto avrò i risultati. Intanto ho ordinato in farmacia candinorm capsule per rinforzare le difese. Sotto consilgio del medico di base potrei farne uso ciclicamente. Lei che ne pensa? In effetti ho letto che si possono utilizzare anche in gravidanza, non sono un vero e proprio medicinale ma più dei fermenti.
Se la cosa mi può aiutare a scacciare la candida del tutto ben venga..
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono fermenti, l'uso è tranquillo!
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera,
ho l'esito del tampone:

esame batterioscopico assenza di flora lattobacillare, non germi nè granulociti

esame colturale assenza di patogeni

ricerca trichomonas vaginalis negativa

[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il tampone andrebbe bene, ma mancano i lattobacilli, che sono i germi buoni che proteggono la vagina.
Si consigli con il suo medico in merito al prodotto da usare.
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sì domani vedrò la mia ginecologa e gliene parlerò. Nel frattempo sto sempre utilizzando candinorm per bocca. In realtà ne avevo già fatto uso ma evidentemente non è bastato. Non capisco. forse uso un detergente intimo troppo forte, saugella verde. In reatltà non la uso sempre. A volte mi sciaquo solo con acqua o solo con acqua e bicarbonato.
E' possibile vero comunque ripristinare la flora?
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Domani la ginecologa controllerà anche se la situazione del mio endometrio è nella norma oppure se ho un polipo all'utero dato che mi è arrivato il ciclo e quindi non sono incinta. ma se avessi un polipo cosa mi devo aspettare? mi toglieranno l'utero? e come cambierà la mia vita? non potrò avere altri figli se così fosse. Fino a questo momento avevo evitato di pensarci ma ora sta aumentando la mia preoccupazione
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile ripristinare la flora con appositi integratori per via vaginale.

I polipi vengono trattati per via isteroscopica, senza bisogno di rimuovere l'utero.
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho fatto il controllo ed in effetti pare che ci sia un polipetto, di 4mm. la mia ginecologa mi consiglia di toglierlo ma se dovessi rimanere incinta nel frattempo dice che non ci sono problemi, lo toglierò dopo.
Intanto mi ha detto di fare un'isteroscopia diagnostica con eventuale biopsia dell'utero.
Non ho pensato di chiederle una cosa. ma se questo polipetto è pressochè "innocuo" come mai si parla di biopsia? per precauzione? o ci sono delle possibilità che sia qualcosa di maligno?
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi chiedevo anche se una volta che verrà asportato è possibile poi che se ne ripresenti un altro in futuro. E' possibile anche che io ne abbia più di uno o sicuramente tramite l'ecografia li avrebbe già visti?
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I polipi possono anche ritornare.
Come tutte le masserelle, i polipi possono essere asportati ed analizzati, anche se non ci sono rischi particolari in senso oncologico.
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per le sue precisazioni. E' sempre molto gentile. Per prenotare l'esame devo attendere ancora perchè non hanno posto a breve. Si parla di luglio probabilmente. Non sò se rivolgermi ad un latro ospedale o privatamente, oppure aspettare. Lei che dice, c'è fretta? Da quello che mi ha detto la mia ginecologa direi di no dato che lei mi ha pure consigliato di continuare a cercare la gravidanza e nel caso rimanessi incinta penseò poi al polipo. E' della stessa opinione?
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho dimenticato di chiedere una cosa alla mia ginecologa. L'ectropion che ho al collo dell'utero può rappresentare un problema per l'isteroscopia o per il polipetto stesso? Ho fatto l'ultimo pap test ad ottobre ed era negativo, con quest'ultimo esame posso star tranquilla da questo punto di vista? Grazie in anticipo. La terrò aggiornata su tutti gli sviluppi
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema per l'ectropion.

Il polipo, se c'è, potrebbe ostacolare l'impianto di una gravidanza. Pertanto sarebbe opportuno accertarlo e toglierlo prima.
[#29]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie. Buona giornata
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno. Sono di nuovo qui a chiedere un suo parere. Anche questo mese ho dei fastidi che in passato erano associati alla candida. Prurito e bruciore esterni. Si tratta di una piccola feritina che addirittura sanguina un pò (sempre esterna). Mi erano comparsi anche il mese scorso ed avevo eseguito subito un tampone che aveva riscontrato presenza di patogeni. Però aveva riscontrato assenza di floralattobacillare. Per ripristinarla ho preso normogin per una settimana e sto ancora prendendo candinorm compresse sotto consiglio della ginecologa. Ora non sò che pensare di questi fastidi ricorrenti ogni mese. Se mi succede come il mese scorso scompaiono da soli tra 2 o 3 giorni. Dovrei eseguire altri accertamenti secodno lei tenendo presente che il mese scorso con gli stessi sintomi il tampone aveva dato esito negativo? Tra la'ltro devo aspettare di finire di prendere il candinorm.
Inoltre c'è qualcosa che posso usare per alleviare il fastidio senza alterare la flora?
Io sto eseguendo solo una quotidiana igiene intima con saugella verde o acqua e bicarbonato. A casa ho anche delle bustine di tantum rosa da scioglere in acqua ma non sò se utilizzarle.
[#31]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' davvero una faccenda lunga. Lotto contro la candida ormai da più di 1 anno. Ultimamente non ho fatto cure antibiotiche se non agli occhi ma non sò se questo possa aver influtio. Mengio molti yogurt, disnfetto e stiro la biancher8ia intima.. Tra la'ltro mi ritrovo con la pancia gonfia, che possa centrare? Ho sentito dirte che a cìvolte può essere utile regolare la'limentazione, forse dovrei rivolgermi ad un nutrizionista.. Non sò più che fare.. Ho marito ed un figlio spero che per loro non ci siano problemi
[#32]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è opportuno consultare il suo medico, che dopo visita, valuterà le cure adatte al suo caso.
Purtroppo online non la posso aiutare di più.
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok grazie comunque
[#34]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottoressa, è passato un pò di tempo e volevo aggiornarla sulla mia situazione echiedere un suo parere. Purtroppo in effetti ho avuto un altro episodio di candida appurato da un tampone. I consigli della mia ginecologa sono stati elazor 150mg una somministrazione ed una somministrazione a distanza di 3 giorni sia per me che per mio marito e poi una somministrazione una volta al mese per 5/6 mesi solo per me. Poi mi ha detto di lavarmi con acqua e bicarbonato.Io lo sta facendo, anche 2 volte al giorno. Nel frattempo terrò la situazione sotto controllo con dei tamponi (l'idea dei tamponi è mia per stare tranquilla). Spero di fare il primo già settimana prossima.
POerò ho letto stamattina in internet che lavarsi con il bicarbonato va bene solo per brevi periodo perchè aiuta in caso di candida ma alza il ph vaginale e può portare al rischio di infezioni batteriche :(
Forese ho capito male io e la mia ginecologa intendeva che lo usassi finchè non passavano i fatsidi della candida (e son passati al momento). Lei che ne pensa? che tipo di detergente dovrei usare?Io di solito uso saugella verde. Inoltre alla mia ginecologa non ho chiesto se devo usare ancora il normogin. lei mi ha detto di mangiare molti yogurt e lo sto facendo. in più il medico di base mi ha prescritto un integratore orale di fermenti lattici, zirfos,per ripristinare la flora intestinale.
In più sto cercando di ridurre zuccheri, latticini, carboidrati e lievit.. Volgio liberarmi della candida. E' un disturbo davvero molesto. Non ho riesco più nemmeno ad a stare in intimità con mio marito, più per una questione psicologica credo..
Se ha dei consigli da darmi sono tutti bene accetti.
La ringrazio anticipatamente. Questo supporto è davvero degno di una grande lode.
Grazie,
S.
[#35]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non è semplice risolvere la questione delle infezioni vaginali ricorrenti.

Le raccomandazioni del caso le trova anche sul blog del collega:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/750-vaginiti-da-candida-10-consigli-utili.html

su detergenti e terapia, la deve consigliare il suo medico, che la conosce.

[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille, davvero interessanti questi 10 consigli.
Un grazie particolare a lei e a tutti i medici che prestano il loro lavoro in questo sito