Cisti epididimo - rischio ritardo intervento

Salve a tutti,
ho 35 anni ed proverò a mettere su famiglia a breve.

vi scrivo per il classico problema delle cisti epididimo. A luglio scorso durenta la doccia mi sono accorto della presenza di un corpo estraneo nello scroto. Successiva diagnosi 2 cisti una di 38mm e l'altra di 9mm. Ho effettuato vari spermiogrammi con risultati soddisfacenti. Alla successiva ecografia di controllo due settimane fa tali cisti sono cresciuti portandosi rispettivamente a 44mm ed a 12mm. in più è comparsa una terza cista di 2mm tutte al testicolo di destra. Il mio medico mi ha inserito in lista per l'intervento che non avverrà prima di qualche mese grazie ai tempi della nostra amata sanità. Ora le mie preoccupazioni:
-Rimandare l'intervento di 8 mesi aggravia qualche rischio?

-Visto la tendenza a crescere di questi cisti e dovendo allontanarmi dall' Italia per un bel periodo verso Luglio, corro il rischio di vedermi piegato dal dolore o cose del genere?

-Qualora il rischio di ritardare l'asportazione sia alto pensiate valga la pena di rivolgersi ad una struttura privata'

-il fatto che le cisti siano 3 cambia qualcosa da un punto di vista del rischio dell'intervento?
Ad oggi ho solo una sensezione di pienezza e qualche leggero fastidio. Durante i rapporti per ovvi motivi il fastido cresce un pò e spesso la ciste maggiore si posiziona in punti non molto comodi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a meno che non siano fonte di dolore intrattatabile coi comuni antidolorifici le lascerei stare. Proverei quella strada prima di chirurgia
Detto questo faccio copia incolla:

-Rimandare l'intervento di 8 mesi aggravia qualche rischio? NO

-Visto la tendenza a crescere di questi cisti e dovendo allontanarmi dall' Italia per un bel periodo verso Luglio, corro il rischio di vedermi piegato dal dolore o cose del genere? RARIISIMO

-Qualora il rischio di ritardare l'asportazione sia alto pensiate valga la pena di rivolgersi ad una struttura privata'. IO LE LASCEREI DOVE SONO. RISCHIO NULLO

-il fatto che le cisti siano 3 cambia qualcosa da un punto di vista del rischio dell'intervento? MENO DI NULLA
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta e chiara risposta.
La disturbo ancora per chiederle in base alla sua esperienza quanto un possibile intervento di rimozione delle cisti possa ledere la fertilità del testicolo interessato. In sostanza se sia più pericoloso lasciare li queste grandi cisti o asportarle prima di avere figli.
I miei più cordiali ringraziamenti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
personalmente non apro mai uno scroto se non per azoospermia o neoplasie o sindromi dolorosi non altrineti trattabili. Temo appunto un alterzione della fertilità.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott

dopo aver letto le sue risposte mi sono tranquillizzato molto e avevo deciso di affrontare un eventuale intervento solo dopo l'estate. Ieri sera però a fine di un rapporto sessuale ho notato del sangue nel mio sperma. La cosa mi ha traumatizzato molto. Ho paura che le grossi cisti abbiano creato qualche problema serio.

é possibile tutto ciò

Premetto che in questi ultimi giorni ho avuto qualche fastidio all'epididimo interessato dalle cisti ma nulla di non sentito già. Il classico fastidio soprattutto al cambio di temperatura climatica. Durante il rapporto nessun dolore. Urino perfettamente. Non so cosa pensare

mi Aiuti

Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La cosa grave è la fifa, la cisti epididimo e il sangue nello sperma no: non sono correlati ed in as senza di altri sintomi sangue nello sperma è da ritenersio fenomeno senza significato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dot per le sue chiare e veloci risposte.

sicuramente la fifa è presente e ci induce a volte a pensare oltre. altettranto sicuramente l'idea di avere questi enormi cisti non mi aiuta. Ho capito che sono innucue, ma rimane comunque l'idea di doverle gestire ancora per qualche mese abbituandosi a vedere il proprio scroto deformato.

Il sangue nello sperma non si è più presentato, anche se avverto una sensazione di iaculazione precoce che prima non avevo ed un doloretto/fastidio altezza dell'erna, un paio di cm copra la base del pene. Quanto lo scroto si ristrince e la ciste sale posso sentirne la punta quasi li vicino.

Ancora mille grazie

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
consulti il collega, ma mi sa che questa sia ansia: parere via e.mail.