Trauma ginocchio

Salve circa 2 settimane fa, giocando a calcio, ho ricevuto un colpo al ginocchio sx; ho messo subito ghiaccio e poco dopo sono andato al pronto soccorso per farmelo controllare. Qui mi hanno diagnosticato una lesione del crociato anteriore e mi hanno consigliato, oltre all'uso della ginocchiera rinforzata siu lati per 20 gg, una risonanza magnetica che ho effettuato una settimana dopo; ecco il referto:

"L'indagine è sata effettuata utilizzando scansioni sul piano assiale con sequenze in TSE T2, scansioni sul piano saggittale con sequenze in SE T1, Spessori d 5 e 3,5 mm.
L'esame ha evidenziato un'alterazione della normale morfologia e del segnale in corrispondenza del legamento crociato anteriore di cui non è più riconoscibile la continuità anatomica; il reperto depone per lesione completa della suddetta struttura legamentosa. Nella norma il legamento crociato posteriore.
La sequenza STIR evidenzia un'estesa area di edema della spongiosa ossea di origine traumatica in corrispondenza del condilo femorale laterale con micro fratture della trabecolatura ossea; un'altra area di edema della spongiosa ossea di origine traumatica si rileva in corrispondenza delpiatto tibiale laterale e del condilo femorale mediale sul versante esterno.
Nella norma i legamenti collaterali, il terzo distale del tendine del muscolo del quadricipite ed il tendine rotuleo.
Segni degenerativi di tipomeniscoso si rilevano in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale (grado II).
E' presente una piccola quota di versamento fluido in sede retropatellare.
Riduzione di spessore delle cartilagini articolari sul versante femoro-rotuleo."

Cosa potete consigliarmi in una situazione del genere?E' necessaria la ricostruzione?
E poi un'altra domanda su alcuni dubbi che mi hanno messo: è vero che con il LCA rotto si può continuare a giocare?

Grazie per la vostra attenzione
Attendo risposta
Buona Giornata
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la lesione del crociato comporta una instabilità nel ginocchio che si traduce nel tempo a danni cartilaginei importanti e precoci (artrosi).
Se tuttavia si riesce a potenziare il quadricipite femorale, cosa non del tutto semplice, è possibile stabilizzare il ginocchio.
E' comunque opinione diffusa che in un soggetto giovane e sportivo conviene eseguire la ricostruzione del legamento crociato.

Cordialmente