Esito risonanza magnetica caviglia

Buonasera, avrei bisogni di qualcuno che mi aiuti a "decifrare" l esito della risonanza magnetica alla mia caviglia sx...premetto che sono una ragazza di 24 anni gioco a pallavolo e a dicembre durante un allenamento cadendo sul piede di una mia compagna m sono procurata quella che al pronto soccorso hanno classificato ,in seguito ai raggi,come una distorsione di 2 grado. Volevano ingessarmi il piede, ma non convinta sono andata da un ortopedico privato che m ha fatto un "bendaggio funzionale", vietato il carico per 15 gg e detto poi di muoverlo al più presto dandomi degli esercizi riabilitativi da fare in palestra, di modo chè i legamenti sarebbero tornati a posto il prima possibile, fatto sta che dopo circa 2 mesi e mezzo ritornando a giocare a pieno ritmo ho preso un'altra storta, il piede ha iniziato a tirarmi tutto e s'è anche un pò gonfiato il giorno dopo, tuttavia riuscivo comunque a camminare e dopo riscaldato anche a correre.In ogni caso una settimana fa il mio allenatore m'ha mandato da un fisioterapista che m ha detto di avere i legamenti infiammati e m ha consigliato riposo e una risonanza magnetica...questo è l esito...
"Presenza di lieve iperintensità del segnale T2w Fat Sep. del malleolo tibiale e del versante med. del corpo dell astragalo,riferibile ad edema midollare post-contusivo. Piuttosto sfumato ed iperintenso il leg. deltoideo collaterale med.,come per postuni distrattivi di medio grado. Sostanzialmente conservati il leg. collaterale lat., il leg. a 'siepe' del seno del tarso. Apparentemente indenne il piano tendineo. Ai limiti alti la quantità di fluido periastragalico". Spero che qualcuno possa aiutarmi, dirmi cosa fare al più presto anche perchè tra un mesetto ci sono i play-off e io devo tornare...grazie mille in anticipo...francesca
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Francesca , lei scrive : " In ogni caso una settimana fa il mio allenatore m'ha mandato da un fisioterapista che mi ha detto di avere i legamenti infiammati..... " ; errore e superficiale valutazione dell'allenatore a non farla vistare da uno specialista ortopedico o da un Medico Fisiatra: il fisioterapista non è un medico specialista.
A lei occorre una diagnosi clinica precisa,che avvalori quanto dice il referto della RMN che parla di distrazione del legamento deltoideo mediale, cioè una distrazione capulo legamentosa traumatica del compartimento mediale della caviglia.Non una infiammazione del legamento.
Francesca, si faccia curare bene ed in maniera idonea anche eseguendo sedute intense di fisiochinesiterapia idonea e completa, seguìta dallo specialista medico Fisiatra che si avvarrà del proprio tecnico fisioterapista.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -