Caviglia lesione legamenti

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni. martedì 22.03.2011 giocando a calcetto mi sono procurato una distorsione alla caviglia.
sono stato porta al pronto soccorso per una visita e dai raggi non risultava nessuna frattura. mi hanno rimandato a casa con una fasciatura morbida alla crema di zinco e mi hanno dato appuntamento per una visita di controllo 20 giorni dopo.
Giovedì 24.03.2011 sono stato a fare una seconda visita ortopedica da uno specialista che senza esami aggiuntivi mi ha diagnosticato una lesione ai legamenti interni ed esterni, oltretutto il piede assumeva una strana rotazione verso l'interno. Il giorno dopo lo stesso medico mi ha messo il gesso costringendo il piede nella posizione corretta.
ciò premesso, dopo 5 giorni che porto questo gesso, nei momenti in cui cammino con le stampelle le dita diventano violacee e sento subito un senso di gonfiore alla caviglia.
è normale?
Preciso che sto facendo le puntura di fraxiparina 0.4 (una al dì) e sto prendendo 4 pastiglie di vobenzym (2 al mattino e 2 la sera)

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se il collega ha diagnosticato una lesione sia del compartimento legamentoso esterno sia di quello interno il trattamento, alla sua età, è chirurgico e non vedo motivo di confezionare un apparecchio gessato. i legamenti, se sono rotti, non guariscono da soli, ma solo dopo opportuna terapia chirurgica.
se invece il collega le ha scritto che si tratta di una elongazione senza rottura, allora si può tentare con un trattamento conservativo.
certo è che se l'ematoma non è molto grande, una rmn della caviglia sarebbe indicata.

il gonfiore e il colore delle dita alla stazione eretta è legato all'edema e alla mancata deambulazione in modo corretto. giusta la terapia con eparina.

Dr. alberto  picinotti