Distorsione caviglia con rottura legamenti

Dall'ecografia:

L'esame eotomografico della caviglia condotto con sonda ad elevata frequenza ha evidenziato:

Lesione distrattiva di alto grado del LPAA e de LPC mal vilsualizzabili nelle loro loggia anatomia dove si apprezza discreta quota fluida di versamento siero-ematico.
Regolare aspetto ecografico dei rimanenti legamenti e tendini esaminati.
Modesta imbibizione edematosa dei tessuti molli del comparto interno ed esterno della caviglia.
Versamento endoarticolare tibio-astragalico, versante anteriore e distensione fluida del recesso articolare posteriore.

Lunedi vedrò un ortopetico che mi darà ulteriori ragguagli, ma vorrei avere un vostro parere... è necessaria un'operazione? è grave?

Gioco a calcio amatorialmente.. faccio 2 3 partite a settimana e nei restanti giorni non disdegno una corsetta in giro o tappeto in palestra.. non vorrei che mi rimanesse la caviglia ballerina..
Tra quanto sarò guarito?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, una valutazione completa del quadro non si può esimere dalla visita, per valutare la stabilità residua della caviglia. Se, alla fine dell'iter riabiliativo che comprende trapie isiche, rieducazione propriocettiva e rinforzo muscolare (sempre che non ci siano altre lesioni non visibili all'ecografia, e anche questo spetta dirlo all'ortopedico anche con l'ausilio di altri esami, se necessari) la caviglia rimane instabile, l'ortopedico valuterà se e quale intervento chirurgico proporre.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, in ogni caso vi sembra abbastanza grave?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Diciamo che due dei tre ligamenti laterali della caviglia sembrano rotti, quindi non è un trauma banale. Ma ho visto caviglie con tutti i ligamenti rotti tornare a funzionare bene, come caviglie con una piccola lesione che sono divenate instabili, quindi stia tranquillo, dipende da tanti fattori, tra cui la capacità di recupero del singolo individuo. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve, chiedo ancora un vostro parere... dopo la famosa visita mi è stato solo ordinato di andare da un fisiokinoterapista (credo si scriva così) per istituire un processo di recupero che si è articolati in 1 ciclo di macchine (laser ultrasuoni elettroterapia) e 1 ciclo di ginnastica propiocettiva. A detta del fisioterapista dai movimenti il recupero sembrava completo, mi spegò quindi quali esercizi avrei potuto fare da solo come per esempio camminata in spiaggia visto che si avvicinava l'estate e mi consiglia di aspettare 1 settimana per ricominciare l'attività sportiva.
Dopo 2 settimane riprendo l'attività fisica gradualmente e noto ancora un certo fastidio al piede.. una strana sensazione come se il piede non poggiasse tutto a terra ma solo la parte esterna.. riprendo a giocare a calcio con qualche difficoltà di movimento, non sono ancora in grado di girare bene il piede ma più per paura credo che per altro. Con il tempo recupero tutta la mobilità e anche quel fastidioso senso di instabilità va via però in affaticamento dopo 2 3 partite a settimana la caviglia duole e spesso gonfia.. Inoltre succede spesso anche per movimenti basilari che la caviglia va per piegarsi ma subito me ne accorgo e recupero.
Questa la situazione fino a 2 mesi fa quando non sono riuscito a recuperare in tempo e la caviglia si è ripiegata... 1 mese di riposo ogni giorno ghiaccio pomata e esercizi di recupero propiocettivo, sono guarito nuovamente e nuovamente mi sono distorto in questi giorni... a questo punto mi viene da pensare che la caviglia sia rimasta instabile.. è il caso di operarla?