Protesi monocompartimentale

buongiorno, ho 48 anni. Nel 1985 ho subito inteventi con asportazione del mensisco mediale del ginocchio dx. Svolgo parechia attività fisica ( tennis, sci, running, bici) , ultimamente ho parecchio dolore al ginocchio.
Ho un Valgismo acuto e da ultima RMN mi riscontrano importanti segni di gonoartrosi in sovraccarico monocompartimentale mediale con appuntamenti osteofitosici marginali, sclerosi delle suoperfici contrapposte in quadro di condropatia di IV grado con riassorbimento pressochè completo delle cartilagini femorale e tibiale e segni di sofferenza dell'osso subcondrale. al comparto esterno non si osservano lesioni di continuità a carico della fibro-cartilagine meniscale e le cartilagini femorali e tibiali sono regolari e le strutture di supporto indenni. Legamento crociato anteriore non risulta evidenziabile nella sua sede fisiologica dove appare riconoscibile tessuto tenuemente iperintenso.Regolare reperto femoro-rotuleo in tendenza alla iperpressione rotulea esterna. mi consigliate un'osteotomia o una protesi monocompartimentale? Dopo intervento, se riuscito, potro correre a livello matoriale e fare sport a livello amatoriale?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non mi torna un fatto: lei ha un ginocchio valgo (acuto non è possibile, non so chi gliel'abbia detto), ma ha un consumo solo interno, cosa che si verifica nel ginocchio varo. Se davvero fosse come dice, si dovrebbe studiare bene la forma e l'asse del ginocchio perché una protesi monocompartimentale potrebbe essere una scelta non corretta. Inoltre, se il crociato anteriore non c'è più, come sembra dall'esame, la monocompartimentale non sarebbe la scelta migliore. Non so dirle quindi se la mono o l'osteotomia siano opzioni corrette, perché non posso visitarla, ma uno specialista preparato può senz'altro dare una corretta indicazione. Se dovesse fare la protesi, io non mi metterei a correre o a fare sport diversi dal nuoto o, al limite, la bicicletta.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica