Protesi d'anca

buona sera, mia madre ha subito intervento di protesi d'anca due mesi e mezzo fa. l'intervento e il decorso post-operatorio sono stati scevri da complicanze di ogni sorta. nonostante ciò mia madre a tutt'oggi non riesce a deambulare senza l'ausilio di un bastone per la presenza di dolore sulla faccia esterna del terzo medio di coscia. tale dolore si irradia anche anteriormente e si accompagna ad una sensazione di instabilità. nel corso di una visita di controllo con lo specialista che l'ha operata, questi ha imputato il dolore allo stelo della protesi che poggerebbe sulla faccia laterale del canale femorale. ha sostenuto inoltre che il dolore sarebbe andato via qualora si fosse formata una reazione periostale in quel punto.vorrei sapere se è plausibile tale spiegazione ma soprattutto se è vero che il dolore col tempo scomparirà o, come temo, ci sia un malposizionameto della protesi che le porterà dolore sempre. grazie
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
purtroppo è impossibile darle una risposta corretta senza poter visitare sua madre e soprattutto senza prendere visione delle immagini radiografiche. La spiegazione che le ha dato il collega potrebbe essere giusta, il cosidetto "thigh pain" o "dolore di coscia" è legato spesso legato alla protesi che "poggia" sul canale femorale.E la formazione di un "piedistallo osseo" può ridurre il dolore.Ribadisco che per valutare correttamente queste supposizioni è indispensabile prendere visione delle immagini, come per valutare il malposizionamento della protesi da lei temuto.
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti