Protesi anca

Buon giorno.

Volevo chiedere un' informazione a fine gennaio sono stato operato di protesi all'anca in un rinomato centro ortopedico di Bologna ,l'operazione e' riuscita perfettamente,tenendo conto che ho gia una protesi nell'anca dx e l'anca sx recentemente operata e' rimasta bloccata per 40 anni per una lussazione avuta da giovane . Ora siamo a maggio e non riesco a camminare ancora senza stampella perche' sentendo i fisioterapisti mi manca tonicita' muscolare, arrivero' mai a recuperare ?

Grazie .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile, solo in base alla Sua descrizione, rispondere alla Sua domanda in modo determinante. Se i fisioterapisti affermano che esiste un problema muscolare, del resto ben comprensibile data la storia precedente, è possibile che questo ritardi il recupero. Però per avere una risposta utile bisogna che Lei si rivolga a un Fisiatra per decidere cosa si debba fare e quali risultati siano raggiungibili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore molto gentile .

Il fisiatra mi ha detto che il muscolo c'e'ma e' da far lavorare, ma io non mi sento molto sicuro, mi da l'impressione che l'arto mi sfugga . Con molta ginnastica e esercizi mirati per migliorare la muscolatura delle quadricipite e gluteo lei pensa che possa recuperare e tornare 80% della normalita' ?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il muscolo è insufficiente il Suo fisiatra potrà dirLe con maggiori elementi quali possono essere le possibilità di recupero e quali esercizi fare. Come posso io decidere a distanza se potrà "tornare 80% della normalita' "?
Cordiali saluti