Sacro coccige

Salve...Vi scrivo perche' da circa 4 mesi ho forte dolore al sacro coccige premetto che ho gia' fatto raggi, visita alla prostata, la parte interessata non e'stata colpita da evento traumatico e nonostante altre visite specialistiche non si riesce a risolvere il problema in quanto e' molto resistente alle cure e il dolore non mi da tregua. Vi prego di aiutarmi o di rispondermi adesso sono in attesa di fare le analisi gg 6-05 2011

Vi ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La coccigodinia e' un disturbo che puo' comparire spontaneamente in condizioni di ansia/stress/depressione. Possono essere presenti a volte condizioni favorenti come una morfologia anomala fino a malformazioni congenite oppure un morfotipo magro. In altre circostanze e' presente una attivita' lavorativa che obbliga alla posizione seduta prolungata non confortevole o su macchine vibranti.
E' opportuno che si faccia visitare da un ortopedico per escludere almeno cause meccaniche.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore....
Le scrivo per informarla che dopo aver fatto la visita ortopedica, con relativi rx lombo sacrale e coccige, esame sangue urine e feci complete non risulta assolutamente niente e il mio problema al coccige peggiora limitandomi tantissimo.Avendo escluso le cause piu' probabili non si riesce a tutt'ora a venirne a capo. Sarebbe il caso di fare una scientigrafia ossea o una risonanza magnetica? A proposito dato che ho un cerchiaggio metallico al ginocchio puo' esso compromettere l'esito dell'rmn? La prego sono disposto a tutto pur di trovare almeno la causa di questo dolore...La ringrazio infinitamente e ne approfitto anche per ringraziare tutti coloro che fanno parte di questo staff di professionisti.

Con Stima Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Temo che scintigrafia ossea e RMN non l'aiuteranno molto. Prenda piuttosto in considerazione una visita con un proctologo.
Il cerchiaggio metallico della rotula non interferisce con la RMN del coccige, ma, pur essendo un mezzo di sintesi assai piccolo, molti radiologi in Italia si rifiutano di eseguire l'esame per timore di "mobilizzazioni" del mezzo di osteosintesi.
Cordialita'
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Come vede mi fido di lei e seguo tutti i suoi consigli, anche se la visita col proctologo e' per meta' giugno.....A proposito volevo farLe sapere che dopo svariati tentativi con tantissimi farmaci antidolorifici e antibiotici alle quali il dolore resisteva, mi e' stato consigliato da un vicino di casa il TAUXIB 60 MG che ha dato risultati insperati facendomi stare subito meglio. Non che il dolore sia passato, ma e' molto piu'lieve....puo' voler dire qualcosa a livello di diagnosi? perche' tanti farmaci non hanno avuto effetto e questo invece si? mi consiglia di fare comunque altri accertamenti piu' approfonditi?

La ringrazio infinitamente

Distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Si tratta di un farmaco antinfiammatorio inibitore selettivo della COX-2.
Deve sapere che la risposta ai FANS e' assolutamente individuale e, pertanto, se questa molecola ha avuto effetti cosi' positivi su di lei, non la cambi.

Dopo di che la risposta al farmaco puo' solo confermare che si tratta di una infiammazione locale ristretta al coccige verosimilmente su base articolare.

Se e' in via di miglioramento altri accertamenti non servono. Piuttosto protegga il coccige da stress e possibili traumi meccanici.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Le invio il referto della tac effettuata il 6/6/11
Esame eseguito nelle condizioni di base con acquisizioni assiali e ricostruzioni MPR.
-Complessivamente nella norma i metameri sacrali
-Lieve dismorfismo del coccige a livello del metamero terminale che si associa a lieve flogosi dei piani adiposi sottocutanei
non evidenza di tragitti fistolosi.
puo' tutto questo generare un cosi' forte dolore? Anche il farmaco di cui Le parlavo non fa piu' effetto......
La Ringrazio di cuore......

Distinti Saluti