Coccige

Salve, è la prima volta che scrivo ma la puntualità e chiarezza delle vostre risposte mi ha spinto a richiedere un consulto per un fastidio che da qualche mese avverto al coccige.
premetto di non aver subito traumi di rileivo nè in passato nè di recente (eccezion fatta per un tamponamento che mi ha portato rigidità e dolenzia alla zona cervicale) tuttavia da un pò di temopo avverto un dolore localizzato all'estremità della colonna vertebrale che in alcuni casi mi rende difficoltoso stare seduta e non passa neanche se mi stendo, rimanendo la parte indolenzita e particolarmente dolorosa alla pressione e/o alla contrazione dei muscoli. A volte, quando faccio per sedermi o cerco di cambiare posizione ho la sensazione che vi sia un leggero schiocco (come di un nervo accavallato, per intenderci) Non sono visibili cisti o tumefazioni di alcun tipo. Non so se via sia un collegamento ma mi sembra che il fastidio si acuisca quando devo andare in bagno o comunque quando avverto gonfiore alla pancia. ci sono indagini specifiche che potreste consigliarmi?
spero di essere stata sufficientemente chiara.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ancora prima di esami e indagini strumentali è bene fare una visita ortopedica, per capire se la causa del dolore è a partenza muscoloscheletrica o viscerale. Potrebbe essere una coccigodinia da infiammazione delle strutture ligamentose che ci si inseriscono, come da "malfunzionamento" del perineo, come da esito di pregresso trauma, anche col parto, che magari non ricorda.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità e chiarezza della risposta.
Ripeto non ricordo alcun trauma passato (non ho mai avuto parti). Scusi l'insistenza cosa si intende per "malfunzionamento" del perineo?
La ringrazio ancora, provvederò a farmi prescrivere una visita ortopedica dal mio medico curante.
Buona giornata
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Intendo un lavoro errato dei muscoli del perineo che nelle donne può essere spesso presente, e che può richiedere una riabilitazione specifica. Ma sono solo ipotesi, ci vuole la visita per capi la causa del dolore, che può essere anche solo una banale infiammazione!
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi auguro proprio che si tratti di una banale infiammazione anche se ormai dura da un pò di tempo. in ogni caso contatterò un ortopedico. buona serata.