Trauma dito indice

Buonasera.
Ho subito un trauma all'indice della mano destra chiudendolo nella porta di casa, tra la falangina e la falangetta. Il dito è un po' gonfio e ci sono due tagli, uno nella parte superiore e uno in quella inferiore del dito, provocati probabilmente dal meccanismo della serratura.
L'ho disinfettato e fasciato e non mi sembra sia rotto, ma mi chiedevo se ci fosse anche la necessità di fare un'antitetanica.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in teoria, se i tagli ci sono e lei non è coperto da vaccino per il tetano, dovrebbe farsi vedere da un medico entro 72 ore per valutare se fare o no la somministrazione degli anticorpi e una eventuale successiva vaccinazione. Inoltre, un trauma può lesionare altre strutture del dito, oltre che le ossa, quindi anche se non c'è frattura dovrebbe accertarsi che tendini, ligamenti e capsula articolare siano in ordine. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.... ne parlerò con il mio medico di base.
Buona giornata.