Trauma del ginocchio

gentile staff mi chiamo lucia e ho 39 anni. da un anno circa come piego le ginocchia, ho notato di avere un continuo scricchiolio sia nell'apertura che nella chiusura senza avere dolore.Ho voluto fare una risonanza per capirci qualcosa e riporto l'esito mandatomi per posta oggi stesso...non nascondo di aver un po di paura, in quanto con il tempo potrei finire per non camminare male. ginocchio sx: sottile stria orizzontale intrameniscale, su base degenerativa del corno posteriore del menisco mediale che non mostra strie di lesione nel suo contesto. indenne il menisco laterale. Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso.lieve bascula esterna della rotula con sottile fissurazione condrale a tutto spessore del suo profilo cartilagineo fra cresta mediana e faccetta esterna. a livello della faccetta mediale sono evidenti multiple ulcerazioni condrali superficiali, ciascuna di pochi millimetri, che determinano un assottigliamento del profilo cartilagineo . sottile falda di versamento .intra articolare , con borsite del semimembranoso-gastrocnemio.
ginocchio dx stria obliqua di lesione del corno posteriore del menisco mediale. indenne il menisco laterale. Legamenti crociati e collaterali nella norma per morfologia e decorso. La rotula è in asse , in sede alta,con assottigliamento del suo rivestimento cartilagineo a livello della faccetta mediale e con alcune fissurazioni ed ulcerazioni a tutto spessore del suo profilo cartilagineo a livello della faccetta esterna, la maggiore delle quali raggiunge in sezione assiale un'ampiezza di 8 mm. Presenza di cisti subcondrali in corrispondenza della cresta mediana della rotula. sottile falda di versamento intra-articolare.devo avere paura per tutte queste cose che sono scritte su questa diagnosi??? confido molto in voi anche se so che dovro andare di persona da uno specialista, ma ci tengo molto ad una vostra opinione grazie anticipatamente. lucia
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
nessuna paura, Lei ha un problema rotuleo bilaterale peraltro molto frequente in particolare nel sesso femminile.
Mi sembra di capire che non ha nessun dolore ma solo qualche scroscio articolare (rumore o scricchiolio).
é importante una visita per valutare con test dinamici l'eventuale dolore provocato, in caso d assenza di sintomatologia dolorosa non è indicata nessuna terapia.
Sarà utile un programma di ginnastica mirata a migliorare la muscolatura in particolare il quadricipite femorale.

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dott. schiavetti la ringrazio per la risposta tempestiva che mi ha fornito..non le ho risposto prima perche' andando nel pallone non sono stata capace di rispondere ora ho trovato il sistema. nel frattempo sono stata da un ortopedico, mio vecchio docente universitario e mi ha detto la stessa cosa..pero' comunque mi ha prescritto delle fiale di condrotide per cinque settimane,una la settimana e ginnastica mirata,inoltre delle bustine per tre anni a intervalli di tre mesi...grazie di nuovo