Trauma ginocchio sx

Giocando a tennis, andando in scivolata in avanti, mi si è piantato il ginocchio sx che in quel caso era quello posteriore. Subito dopo ho sentito dolore e ancora oggi(dopo 13 gg) sento dolore dal lato interno quando piego anche solo di 45°. Dopo 10 gg dall'infortunio ho effettuato risonanza magnetica è questa è la diagnosi:

"Non evidenza di lesioni a carico delle strutture meniscali in presenza di minimi segni di usura a livello del bordo libero del corpo del menisco interno.
Minima disomogeneità del legamento crociato anteriore (alterazione forse da correlare con la presenza di un lieve edema lungo il suo decorso).
Appare nella norma il legamento crociato posteriore.
Minima disomogeneità del versante capsulare antero-mediale in prossimità del collaterale interno.
il collaterale mediale appare lievemente ispessito a livello del terzo medio-prossimale come per sofferenza traumatico-distrattiva di lieve-medio grado.
minimo edema del POL.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta molto alta, sostanzialmente in asse (presenza di modico tilt laterale); disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio-alto grado verosimilmente secondaria a discinesia fine su base costituzionale del complesso estensore.
Allo stato attuale nel cavo articolare è presente una minima quota fluida che si raccoglie prevalentemente in sede peripatellare ed antero-mediale".

Potrei sapere cosa fare, la migliore cura? Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
buongiorno
è ancora troppo presto per una completa risoluzione della sintomatologia dolorosa, da quello che scrive vi è stata una lesione del legamento collaterale mediale che in genere "guarisce" dopo 20-30 giorni, il menisco sembra a posto.
Mantenga il ginocchio a riposo da sport e riprenda a circa 40 giorni dal trauma se non ha più disturbi. Può associare delle terapie fisiche per accelerare il processo di cicatrizzazione della lesione legamentosa.
cordiali saluti

Dr. Stefano Schiavetti

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la celere risposta le chiedo in che cosa consistono le terapie fisiche di cui parla?
Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Schiavetti Ortopedico 62 2
buongiorno, potrebbero essere delle applicazioni di ultrasuoni e laserterapia nella zona del dolore, è importante poi evitare una ipotrofia muscolare che avviene quasi sempre dopo un trauma del ginocchio

cordiali saluti