In esito di trauma da impatto

salve
il 18/05/11 ho sofferto un trauma contusivo al ginocchio in sede mediale proprio sul condilo del femore dopo a cuanto pare i medici dicono che era stato una distorsione
dalla risonanza fatta il 07/06/11 il referto fatto dall radiologo dice:
esteso edema intraspongioso del condilo femorale mediale e in zona meta-epifisiaria distale a sede anteriore;in esito di trauma da impatto.concomita discreto versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale anteriore per fenomeni sinovitici in atto.normalita delle componenti capsulo-legamentose e meniscali. lieve iperpresione esterna di rotula.

Pero quando sono andato alla visita il15/06/11 l'ortopedico prima di legere il referto guardando le imagini mi dice che c'è un qualche danno sul il menisco esterno e il legamento colaterale esterno infatti mi dice anche che avrebbe chiamato il radiologo per discuterne come mai nel suo referto non dicesse niente.
Comunque a prescindere mi dice di cominciare a piegare il ginocchio che infatti è bloccato a 45 gradi e mi dice di dover rinforzare il quadricipite perche sono stato fermo troppo tempo quindi comincio a caminare con una stampella sola andava tutto piu o meno bene ma comunque ho sempre il ginocchio gonfio e sento la rotulla che gallegia sensazione sgradevole con una gran presione
oggi 21/06/11 sono andato al pronto soccorso perche dopo due giorni di lavoro neanche pesante ma solo che dovevo stare in piedi per quasi le 8 ore di lavoro le spiego
mi si è gonfiato molto mi sono spaventato e sono andato al pronto soccorso ma niente mi hanno detto solo di mettere del ghiaccio e stare fermo per qualche giorno e dopo andare per una visita
che devo fare ma sto gonfiore non va via e dal inizio del infortunio che è cosi
,ma è vero che si gonfia anche perche non piego il ginocchio? per favore ditemi qualcosa. Sono a Bologna
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non credo che si gonfi perché non lo piega, è più probabile che il ginocchio sia ancora "arrabbiato" per il trauma subìto.
Se il ginocchio non si sgonfia è bene che lo specialista la veda per capire se tutto sta andando bene.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica