Caviglia trauma distorsivo con parcellare e quasi invisibile distaccamento malleolo esterno dx

Salve, circa 6 giorni fa giocando a pallone ocn degli amici, incinpando in una buca presi una brutta storta alla caviglia dx.
Corso subito al pronto soccorso mi viene diagnosticato un parcellare distaccamento malleolo esterno dx, ma parlando con l'ortopedico di turno, con lastra alla mano, mi disse che era una sciocchezza che sulla lastra si faceva fatica apercepire.
cosi mi applicarono un gambaletto gessato aperto per 5 giorni....
oggi alla visita ortopedica mi sento dire che devo tenere una bendatura per un giorno e poi applicare il tutore air flex per 20gg comunque con la possibilità di camminare acarico totale.
Ora accuso dolori muscolari da infiammazzione e ovviamente c'è ancora del gonfiore abbastanza evidente, mi domando non è afrettato caricare da subito il peso?
Ora per sfiammare e sgonfiare applico il voltaren 2 volte al giorno, in mancanza di prescrizioni dell'ortopedico, faccio bene?
come devo muovermi per una sicura guarigione?

grazie mille attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
In ogni trauma distorsivo della caviglia di grado medio o alto, va immobilizzata l'articolazione ed evitato il carico totale per almeno 20 gg.
Quindi le consiglierei di parlarne con il suo ortopedico per usare dei tutori ortopedici ( bastoni)ed eseguire un carico monopodalico, ossia comminare appoggiando solo il piede sinistro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -